Possibile diagnosi retticolite ulcerosa?

Salve,a seguito di disturbi abbastanza fastidiosi (dolore addominale con scariche diarroiche di modesta entità) solo ed esclusivamente dopo i pasti principali la quale si risolvevano subito dopo aver defecato,mi sono sottoposto ad esami feci (negativi,presenti solo acidi grassi) ves normale e gastroscopia e colonscopia.volevo gentilmente avere un parere su questi referti.ora sono in attesa dell'esame istologico.Esame egdsStomaco:lago mucoso scarso,disegno plicare affastellato con presenza di mucosa integra su tutta la sua estensione.l'angulus determina un raccorciamento della piccola curva nel tratto antrale conformando il pirolo a spirale.duodeno:a livello d1 e d2 la mucosa e' iperemica e infiammata.Colonscopia La mucosa dell'ampolla rettale appare integra e regolare.l'esploeazione intestinale eseguita fino alla valvola ileocecale evidenzia mucosa integra iperemica ed edematosa con accentuazione delle pliche su tutta l'estensione colica.distendibilita' intestinale nella norma.Grazie mille...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il,quadro endoscopico non fa pensare assolutamente ad una rettocolite ulcerosa ....come già abbiamo discusso:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/417960-pareri-su-diagnosi-e-terapia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore e mi scuso ma sono molto in ansia perche' nessuno mi ha ancora dato una diagnosi ben precisa.il mio specialista ha escluso SIBO basandosi sugli esami delle feci,ma io devo dire che l'unico periodo in cui sono stato bene ed ho avuto una COMPLETA remissione dei sintomi e' stata quando ho effettuato 8 giorni di terapia con tinidazolo, all'inizio della sintomatologia.questo potrebbe essere indice di qualcosa?Lei mi dice che e' da escludere una retticolite,ma gli esami indicano un'infiammazione sia al colon che allo stomaco, non dovuta ad intolleranze alimentari, quindi non riesco a capire da cosa possa essere dovuta.Inoltre sto assumendo mesalazina,la quale mi ha detto che si somministra solo in caso di malattie infiammatorie accertate da biopsia, quindi presumo volesse intendere che la mesalazina si prende in caso di chron e retticolite.
Grazie dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Ha già avuto l'esito istologico ?

[#4]
dopo
Utente
No purtroppo ancora no...potrebbe vedersi se di tratta di sibo o infezione batterica dopo l'esame istologico?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame istologico non evidenza la SIBO o l'infezione , ma solo l'aspetto microscopico della mucosa....

[#6]
dopo
Utente
Capisco...quindi secondo lei,alla luce degli esami endoscopici,di cosa potrebbe trattarsi?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami endoscopici sono (macroscopicamente) negativi e se l'istologia conferma la negatività bisognerà allora orientarsi su una problema d'intolleranze o di colon irritabile......
[#8]
dopo
Utente
Ho capito...senta dottore,approfitto ancora della sua disponibilità..il fatto che con 8 giorni di tinidazolo ho avuto la completa remissione dei sintomi,significa qualcosa?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco ha un'azione antibatterica e ciò dimostra che la rettocolite non c'entra nulla......

[#10]
dopo
Utente
Capisco dottore...ma ho fatto gli esami delle feci che non hanno individuato nessun batterio ne' parassita.
Quindi lei mi sta dicendo che probabilmente il fatto che abbia trovato giovamento da una terapia antibiotica può lasciare intendere che ci sia in corso un'infezione?premetto che dopo 8 giorni di tinidazolo però,i sintomi sono ritornati...
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> il fatto che con 8 giorni di tinidazolo ho avuto la completa remissione dei sintomi <<

Bisogna essere completi nei discorsi e non fare considerazioni a metà.

Ad ogni modo quello che volevo farle capire e che non si tratta, da quanto riferito, di rettocolite....

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore.comunque non ho capito cosa intende per considerazioni a metà...oltre all'esame delle feci,c'è qualche altro esame che possa accertare la presenza di batteri o parassiti intestinali?grazie...
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Replica 8:

>> il fatto che con 8 giorni di tinidazolo ho avuto la completa remissione dei sintomi <<

Replica 10:

>> premetto che dopo 8 giorni di tinidazolo però,i sintomi sono ritornati... <<

Ecco cosa intendevo. Se va a visita da un medico non credo che faccia un discorso a .... metà (ossia parziale).

[#14]
dopo
Utente
No infatti,ho spiegato tutti i miei sintomi,e ho detto che la migliore terapia e' stata l'antibiotico,visto che per 8 giorni (periodo della cura),ho avuto la completa remissione dei sintomi da un mese a questa parte.anche se fortunatamente da 4 giorni sto assumendo mesalazina perché come le ho detto ho dovuto sospendere il flagyl per sospetta interazione tra farmaci,e i sintomi sono abbastanza "rientrati".
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#16]
dopo
Utente
Grazie,se non le dispiace le farò sapere il risultato istologico.grazie...
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente ...

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,le scrivo ancora perché stamattina,dopo colazione,si sono ripetuti i miei fastidiosi sintomi che ormai ad intermittenza non mi abbandonano da un mese.subito dopo colazione,dolore addominale e scarica diarroica(praticamente acqua sporca,zero consistenza) e sintomatologia risolta subito dopo aver evacuato.ho contattato il mio gastroenterologo il quale mi ha detto di prendere il normix per 6 giorni,200 mg ogni sei ore insieme alla mesalazina che prendo da una settimana ormai (800mg tre volte al di).penso a questo punto sospetti di sibo,dato che gli ho fatto notare sempre che la mia sintomatologia scompare del tutto non appena assumo antibiotici(tinidazolo e metronidazolo una quindicina di giorni fa).mi chiedo ora,nel caso fosse davvero sibo,la posologia di rifaximina ed i giorni di terapia non sono insufficienti?grazie...
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la SIBO la rifaximina é indicata per 15 gg con 2 comp. ogni 8 ore ....

[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.Ho letto che per la sibo i dosaggi sono diversi da quelli che mi sono stato prescritti...una domanda...la mesalazina e un dosaggio così alto di rifaximina sarebbero controindicati?grazie.
[#21]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ho dimenticato di postarle un link dove si afferma che ci sono stati test dove hanno somministrato mesalazina dose standard e rifaximina (800 mg die) per 10 giorni con il 98% di eradicazione...possibile?lei ne è a conoscenza?

http://www.medscape.com/viewarticle/555634_4
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possibile. Sono però piccoli e non recenti lavori ...

[#23]
dopo
Utente
Ho capito...per quanto riguarda la mesalazina,ci sono possibili interazioni con la rifaximina?graxie ancora dott.Cosentino...
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.

[#25]
dopo
Utente
Ok,grazie dottore. Per il momento farò la terapia prescrittami,dopodiché farò questo benedetto breath test al lattulosio per fugare ogni dubbio...e se trattasi di sibo,farò la terapia standard.secondo lei,basterebbe una settimana dopo la fine della terapia antibiotica per eseguirlo ed evitare un possibile falso negativo?grazie mille...
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solitamente vengono indicati 15 gg di sospensione degli antibiotici ma il Centro a cui farà riferimento le darà le specifiche informazioni.

Buona domenica.

[#27]
dopo
Utente
Grazie dottore.Ho avuto modo di sentire lo specialista che mi ha confermato di continuare con rifaximina 800mg per una settimana e mesalazina 800mg tre volte al giorno.Mi ha detto che per diagnosticare la SIBO dovrei fare in caso di insuccesso di questa terapia, il breath test,perche' a quanto dice tale diagnosi non puo' basarsi solo su sintomi...lei cosa ne pensa?potrebbe essere indicata in questo caso, qualora rifaximina a questo dosaggio per una settimana non faccia effetto, una terapia ex juvantibus?Grazie mille per la sua disponibilita'...
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un mio paziente ..... Quindi deve seguire le indicazioni del collega che sono condivisibili.

cordialmente

[#29]
dopo
Utente
grazie Dottore.
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno Egregio Dottore, sono qui ancora a disturbarla per avere alcuni chiarimenti, se e' possibile...
Oggi terminero' il ciclo di una settimana di rifaximina (8800mg die) e devo dire che sto benissimo...lo specialista mi ha detto di riniziare un nuovo ciclo di 7 giorni fra 20 giorni, sempre allo stesso dosaggio...Dato che lui non so perche' non mi ha mai nominato la sibo ed e' abbastanza scettico che i miei sintomi possano essere a questo collegati, mi sono fatto prescrivere di mia iniziativa dal mio medico di base il test al lattulosio che effettuero' tra 15 giorni, dato che non posso farlo prima per via degli antibiotici...dato che assumo omeprazolo (20mg die), volevo sapere se poteva questo influire sull'attendibilita' del test e dato che vorrei ripetere l'esame delle feci, volevo sapere se antibiotici ed omeprazolo anche possano influire sull'attendibilita' dello stesso.
Un'ultima domanda: in caso di positivita' alla sibo, secondo la sua esperienza clinica, lei prescrive cicli di rifaximina mensili oppure solo eventualmente nel caso la sibo abbia una recidiva?grazie mille dottore...
[#31]
dopo
Utente
Egregio Dott. Cosentino, la disturbo perche' mi piacerebbe avere un parere da questo referto istologico, ritirato stamattina:

Materiale in esame:bx colon, bx duodeno, bx gastrica

DESCRIZIONE MICROSCOPICA/DIAGNOSI

1)Frammenti di mucosa colica sede linfoide di endometrio.
2)Frammenti di mucosa duodenale sede di lieve duodenite cronica priva di caratteri morfologici di specificita'; assenza di parassiti.
3)Frammenti di mucosa gastrica tipo antro sede di lieve gastrite cronica superficiale;assenza di HP.

A quanto pare nel colon nulla risulta, anche con i miei sintomi...

Grazie mille dottore...
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Frammenti di mucosa colica sede linfoide di endometrio.<<

Questo é l'unico elemento da chiarire con chi ha fatto il prelievo o l'istopatologo.....

[#33]
dopo
Utente
Egregio dottor cosentino,probabile abbiano scambiato i referti?effettivamente ho capito che l'endometrio trattasi di materia ginecologica!
[#34]
dopo
Utente
Egregio dottore,ho contattato immediatamente il laboratorio dove ho eseguito gli esami e hanno confermato l'errore di stampa esclusivamente per quanto riguarda la biopsia colica...
A quanto ho capito avrei una duodenite e una gastrite antrale,giusto?si può guarire anche se fosse cronica come e' stato refertato?grazie...
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente....., ma

le linee guida del sito proibiscono di mantenere due consulti uguali ed in contemporanea. Deve chiudere uno.

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/420432-referto-istologico-gastroscopia-e-colonscopia.html

Saluti.

[#36]
dopo
Utente
Mi scusi ma volevo rispondere al dottor quatraro...provvederò subito,grazie.
[#37]
dopo
Utente
Comunque sto assumendo omeprazolo e mesalazina,e ho terminato da poco rifaximina 800 mg per 7 giorni,e va un po' meglio...in attesa di effettuare breath test lattulosio,volevo chiederle se una eventuale sibo possa portare duodenite e gastrite...grazie

P.s non ho idea di come si chiuda un consulto!
[#38]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La SIBO non porta a duodenite e gastrite.

Da questo momento il consulto non é più attivo.

Auguroni.

[#39]
dopo
Utente
Buonasera dottore,ho ricevuto il referto corretto...oltre alla biopsia dello stomaco che è corretta come scritto in precedenza,la biopsia colica indica:
1 frammenti di mucosa colica sede di edema e noduli linfoidi del corion.
Cosa vuol dire???
Grazie mille!