Colon irritabile?

Egregi Dottori,
vi scrivo perché giunto a questo punto non so più che fare. Anticipo che sono un soggetto diabetico di tipo II in cura co Metformina da oltre un anno. Tale farmaco mi ha dato quasi sempre problemi di diarrea. Qualche settimana fa comunque ho avuto degli episodi di diarrea che son durati due settimane e non accennavano a bloccarsi né con Rifacol, né con fermenti lattici, né con Diosmectal, né con Dssenten. Dopo aver effettuato emocromo, esami per intolleranza al lattosio, celiachia e coprocoltura, tutto negativo, ho contattato un gastroenterologo che mi ha consigliato di non assumere più la metformina. Dopo aver cambiato il farmaco la diarrea si è arrestata nonostante le feci siamo formate ma morbide. Ora un'altro problema....avverto un fastidio nella zona della fossa iliaca sinistra...come degli aghi a volte.....mi è stato detto essere effetto del colon irritabile....ma sono veramente preoccupato. Da oggi sto assumendo COLONIR......cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente.
Probabilmente è il suo colon irritabile responsabile della sintomatologia descritta, ma a distanza non possiamo fare altro che consigliarle di ricontattare il collega che la ha in cura o chi ha fatto diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la sua celere risposta. Il problema però sta diventando psicologico. Leggo su internet e mi ritrovo impaurito per la possibilità che ci possa essere un tumore al colon. Il medico curante mi ha detto che se ci fosse stata una remota possibilità l'emocromo non sarebbe uscito bene. Secondo lei il colonir con l'aggiunta di yovis possano andar bene? E queste fitte che sento? oltre allo spamex e al buscopan? Un altro più efficace?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Lei è un nuovo utente di Medicitalia e probabilmente non ha ancora letto le linee guida di questo sito.
Noi a distanza non mettiamo in dubbio le diagnosi dei colleghi che hanno avuto il piacere di visitarvi, non facciamo prescrizioni farmacologiche ed ancor meno modifichiamo le terapie prescritte.
Le consiglio di non cercare soluzioni o informazioni in rete, ma si rivolga al collega che l' ha visitata e gli faccia presente i suoi timori.
Cordiali saluti.