Fibromi biopsia

Gentile Dottore,
con la premessa che vivo in Egitto mi e' stato riscontrato un fibroma di 4 cm tenuto sotto controllo. Il medico qui a seguito di mestruazione ogni 20 gg mi ha dato :

norethisterone acetata, daflon 500mg, tranexamic acid 500mg.

per 3 mesi ha funzionato ed ho avuto il ciclo regolare ma il mese di aprile ha anticipato nuovanente e ora e' tornato il ciclo solo dopo 11 giorni. Sono tornata dal medico il quale ha fatto un ecografia ed ha trovato il fibroma ''vecchi'' rimasto 4 cm e uno nuovo di 2,5 cm questo ultimo 4 mesi indietro non c era. Il medico mi dice che devo fare l autopsia oltre al raschiamento il tutto dopodomani. Lei cosa mi consiglia? Aspetto una Sua risposta urgentemente. Ringranziando saluto cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di giungere ad un piccolo intervento chirurgico (raschiamento) si potrebbe tentare una ISTEROSCOPIA , per escludere che questo fibroma sia sottomucoso .
In caso fi fibroma il raschiamento non risolverebbe il problema.
Se si esclude la presenza del fibroma potrebbe inserire un dispositivo intrauterino come il MIRENA a base di levonorgestrel .
Più che autopsia parlerei di biopsia , so che si tratta di un errore.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scuso correggendomi il medico qui mi ha parlato di biopsia non autopsia e raschiamento. Per certo non so se sia proprio un raschiamento considerando la lingua araba ma ho capito che intendeva una pulizia dopo la biopsia. Aspetto una Sua risposta altrettanto urgente come la prima e la ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
insisto sulla ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA e non sul raschiamento.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente anche per la Sua velocita' alle mie domande.
Cordialmente La saluto