Probabile seconda geu. andamento beta.

Gentili Dottori, temo una seconda GEU dopo la prima a chi sono andata incontro a Dicembre. Dovrei essere alla settimana 5+3 anche se ho un'ovulazione un po' altalenante.
Questo gli esiti delle beta che la Ginecologa mi ha richiesto di effettuare nell'arco di una settimana.
Ultima mestruazione il 6/6

Grazie per una risposta.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Da ciò che riferisce non si evince nulla circa il suo sospetto. Purtroppo non è possibile fornire risposta poiché i dati forniti vanno associati al dato clinico di eventuali dolori o perdite ed al dato strumentale dell ecografia

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Lovergine, la ringrazio per la sua attenzione.
Ieri pomeriggio ho eseguito l'ecografia dove si vede la camera gestazionale di 3,5 mm. L'equipe ha subito esultato visti i miei trascorsi della Geu e di un aborto interno alla 7 settimana.
Tuttavia mi è stato detto di stare con i piedi per terra, l'andamento delle beta non è favoloso e per essere a 5+3 le dimensioni della camera non sono perfette anche se mi è stato detto che non è infrequente ed è possibile che abbia ovulato più avanti nei giorni.
Ripeto eco tra una settimana con altri due dosaggi di beta.
Cosa ne pensa ? Sopratutto sulle dimensioni della camera, leggo di tutto su internet.
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sono contenta per lei e comunque concordo con l'atteggiamento attendistico e come riferito anche sulle dimensioni che risultano inferiori probabilmente per un ritardo di concepimento e quindi riconducibili ad un'epoca gestazionale inferiore con un embrione più giovane. Tantissimi in bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione e il suo incoraggiamento. Sono rimasta molto spiazzata dall'atteggiamento rassicurante dei medici, sopratutto riguardo il dosaggio delle Beta. Possibile che al contrario di quello che si legge la sua importanza venga così ridimensionata ?
Io per ora continuo a stare con i piedi per terra sperando in un quasi miracolo.
Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa purtroppo dal controllo effettuato oggi le beta sono scese di 300 unità. Ho effettuato eco tridimensionale da cui non si evince niente di particolare se non un endometrio, utero e ovaie compatibili con la gravidanza. Lunedì devo effettuare una biopsia endometriale. Per ora dai controlli fatti è emersa una mutazione eterozigote del gene mthfr per chi stavo assumendo una quantità adeguata di acido folico. Questa biopsia a cosa serve ? Può svelare aspetti in contrapposizione con la gravidanza ? Anche di carattere ormonale ?
Non sarebbe opportuno effettuare maggiori approfondimenti di carattere genetico o il fatto che rimanga facilmente incinta e l'assenza di embrione non inducono ad un ragionamento di questo tipo ?
[#6]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì la biopsia può fornire indicazioni circa lo stato ormonale. Sicuramente farà i dovuti accertamenti che di norma vengono effettuati dopo tre aborti consecutivi i quali riguardano l'indagine per trombofilia anche se da ciò che riferisce in parte ha già eseguito.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa.

Ho ritirato l'esito della Biopsia che dice:
Materiale fibrino ematico con abbondante essudato leucocitario nel cui contesto si repertano frustoli di endometrio in aspetti secretivi avanzati con focale collasso stromale e ghiandolare. Non si reperta materiale coriale.
La dott.ssa che mi segue è in ferie e ho giusto scambiato due parole al telefono senza delucidazioni.

Intanto anche questo mese il ciclo è stato emorragico e in prossimità dell'ovulazione vengo attraversata da uno stato psico emotivo devastante con apatia e attacchi d'ansia, cosa che fino a un anno fa non mi succedeva . In pratica sto bene 15 giorni su 30. Non capisco perchè questo aspetto sia stato sottovalutato da entrambi gli specialisti a cui mi sono rivolta.

La ringrazio per un suo parere.
[#8]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'esame istologico conferma la reazione di decidualizzazione e la fase secretiva spesso associata allo stimolo progestinico ed inoltre evidenzia anche un processo infiammatorio in corso. Certo la componente emotiva e psichica di cui parla è un fattore di ulteriore stress che va a sovrapporsi alle problematiche di base che le auguro riesca presto a superare dopo aver capito e trattato il problema principale quanto prima
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza. In assenza della ginecologa il medico di famiglia mi ha prescritto questi dosaggi:
Progesterone
Estradiolo in fase ovulatoria
Testosterone
LH in fase ovulatoria
Prolattina
Estriolo
Fsh

Non è stato molto chiaro in quali giorni eseguirli. Va bene qualsiasi giorno ovulatorio o è meglio magari eseguire un test che rilevi il picco LH ?
Al momento l'ultimo ciclo è iniziato il 21/08 ed inizio a sentire i sintomi.

Grazie
[#10]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
In questa fase può eseguire estradiolo ed LH poi il progesterone verso il 21-22^ giorno del ciclo. I restanti il terzo giorno del ciclo.