Referto esame istologico post aborto

Buongiorno.
Ho ritirato oggi il referto dell'esame istologico post aborto/parto prematuro, avvenuto alla 14+3 (in data 27/06)
In sintesi si è aperto improvvisamente il collo dell'utero (non ho avuto dolori particolari, avevo un dolore all'ovaio dx che era cresciuto tanto post icsi ( fino ala settimana scorsa era 11x8cm), ho avuto una leggerissima perdita di sangue rosato due gg prima, ma nulla di più, conseguentemente mi son ritrovata il sacco amniotico in vagina e sebbene inizialmente il feto non fosse sceso il giorno successivo son dovuta entrare in sala parto e in sala operatoria per il raschiamento visto che la placenta non si staccava

Cmq il referto è questo, chiedo una "traduzione" in quanto non riesco a capire molto
Tessuto placentare con aspetti necrotico-regressivi e focolai multipli di raccolte granulocitarie neutrofile

Da questo referto si può capire qualcosa di più di quel che mi è successo?
Un eventuale cerchiaggio preventivo è auspicabile? (ho già fatto due icsi, entrambe andate a buon fine per l'impianto, purtroppo entrambe interrottisi, la prima gemellare alla 8+4 e questa singola alla 14+3)
Ho letto che di solito è consigliato dopo due aborti per una incompetenza dell'utero, ma non ci tengo a ripetere l'esperienza

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiaramente ci troviamo di fronte ad un caso di incompetenza cervico- istmica.
In questi casi l'esame istologico della placenta non aggiunse nulla alla diagnosi, infatti é negativo .
È importante prendere in considerazione un eventuale cerchi aggio cervicale .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Blasi

Le chiederei se possibile qualche informazione sul cerchiaggio
Da che settimana è possibile farlo?
Che rischi ci sono per me e per il bambino?
E' una pratica che si effettua in day hospital o prevede il ricovero?

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si pratica il cerchi aggio dopo la 12 settimana circa .

Richiede un piccolo ricovero con valutazione ecografica