Hpv e biopsia

Egregio dottore,
dopo un pap test ascus ho effettuato un tampone vaginale con ricerca hpv che ha evidenziato solo la presenza di uno streptococco ma che è risultato negativo per la presenza di hpv.
Prima dell'arrivo dei risultati ho effettuato una colposcopia che ha evidenziato una piccola lesione e per tale motivo è stata effettuata la biopsia (sono ora in attesa del risultato, che arriverà solo tra tre settimane).
Vorrei sapere quindi a cosa può essere dovuta la lesione o alterazione cellulare in assenza (ammesso che il risultato del pap test hpv sia corretto) del virus hpv. Mi devo preoccupare e temere qualche cosa di più grave?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una interpretazione eccessiva del quadro colposcopico.
L' ASC-US potrebbe essere causato da una forte flogosi (infiammazione -infezione) .
Potrei pensare ad un esito dell'esame istologico negativo, con HPVtest negativo.
Quindi non sarei molto pessimista.
Mi faccia sapere dell'esame istologico
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Egregio Dott. Blasi,
Le sono davvero grata per la sua gentile risposta, che in parte attenua le mie preoccupazioni.
Le farò senz'altro sapere il risultato dell'esame istologico.
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Egregio dott. Blasi,
Le scrivo per comunicarle l'esito della biopsia che ho ritirato oggi.
Come da sua previsione, l'esito dell'esame istologico è negativo.
La ringrazio ancora per la sua disponibiltà.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190