Verruche e fibropapillomi

Salve, da circa 4 anni ho iniziato la mia battaglia contro le verruche plantari. Finora ne ho rimosso 6 da entrambi i piedi, tramite chirurgia laser, con scarsi risultati. Sul piedi sinistro non sono ricomparse, ma sul destro e' un susseguirsi: l'ultima l'ho rimossa a maggio dell'anno scorso e subito dopo la cicatrizzazione ne sono comparse altre due attorno e di recente una terza. Ho deciso di non sottopormi ad altri interventi e le tengo a bada con rimedi naturali, che seppur non le fanno scomparire, alleviano il dolore.
Oltre a questo, l'anno scorso mi sono stati diagnosticati dei fibropapillomi sul decollete, che oggi finalmente rimuovero' tramite DTC.
Il mio dubbio, sapendo che le verruche sono provocate dal papilloma virus e associandolo quindi anche al fibropapilloma di cui sopra, e' se veramente le due cose siano collegate. Quindi se sia il caso di fare dei controlli specifici, quali, a chi rivolgermi. Finora ho tenuto duro, sottovalutando il problema, ma ora sono stanca e vorrei agire in qualche modo. Ogni informazione mi sara' utile. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
No, le due cose , verruche volgari e acrochordon (Fibromini comuni) non sono legate e non necessita effettuare di regola esami diagnostici.
A tutt'oggi i fibromini comuni vengono più legati a predisposizioni genetiche , e rimossi per cause del tutto estetiche.A differenza delle verruche volgari.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Griselli. Ne approfitto per chiederle un opinione sul trattamento delle verruche. Il mio medico di base, in sostanza, mi dice che c'è poco da fare: non esistono cure che possano risolvere questo problema e che semplicemente dovrei toglierle ogni volta che ricompaiono.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Temo che alla fine il suo medico abbia ragione nella sostanza.
Nonostante la fioritura di moltissimi prodotti nati come immunomodulatori , immunostimolanti la realta' dei fatti e' che ,se ci e' una predisposizione sarà più facile contrarre le verruche.Esse possono anche regredire spontaneamente in alcuni casi, ma di regola vanno eliminate, in quanto auto ed etero contagiose.
Cordialità