Acne e seborrea

Gentile dott./dott.ssa,
sono una donna di 49 anni. Il mio problema di acne cistica inizia all'età di 14 anni con estensione al volto.Cure prescritte: antibiotici orali e vari prodotti ad uso topico. Dopo queste cure prescritte da dermatologi vari richiedo la prescrizione della pillola diane all'età di 29 anni dopo la gravidanza.
Risultato: ottimo miglioramento. Dopo circa 6 anni il ginecologo a seguito di alcuni valori fuori norma termina la prescrizione.
Dai 17/18 anni il problemi si era esteso a spalle, schiena, decolte'. Il cuoio capelluto torna a peggiorare con la seborrea.
Inizio a documentarmi e all'età di 36 anni consulto l'ennesimo dermatologo. Si ricomincia con antibiotici per via orale e locale ecc. che non danno soluzione definitiva. Poi mi prescrivono Eulexin (flutamide) 1 pastiglia al giorno per circa 6 mesi. Dopo qualche settimana cuoio capelluto e pelle perfetta come da bambina. So che il farmaco è importante ma per un po', senza nessun effetto collaterale, era un altro vivere. Sospesa l'assunzione tutto come prima.
Nel frattempo mi erano stati prescritti gli esami del sangue per vedere tutti i valori relativi agli ormoni ecc. oltre alle indagini per eventuali cisti ovari ecc.
Eseguiti: tutto e' nella norma. Non ci sono problemi.
Diagnosi: è una caratteristica genetica, i recettori ormonali della mia pelle sono molto sensibili e così resteranno.
Riprendo ad informarmi, consulto un altro dermatologo e chiedo della isotretinoina: arrivo a 40 anni abbastanza stressata da questi problemi vorrei risolverli definitivamente: mi descrivono il farmaco e soprattutto il divieto alla gravidanza: prendo atto e inizio la cura. Effetti collaterali zero e durante l'assunzione la pelle viso/corpo/cuoio capelluto guarisce perfettamente. Mi avvertono: il farmaco per via orale non agirà ugualmente su tutte le parti : infatti a cura concluso (2 cicli di terapia) il problema è risolto per la schiena, spalle decolté. Permane, anche se in maniera minore al viso e nessun cambiamento per il cuoio capelluto.
Sono molto soddisfatta nonostante tutto quello che sento dire di questi medicinali (isotretinoina ed eulexin) Ora, alla veneranda età di 49 anni (non sono ancora in menopausa) chiedevo cosa potevo fare per il viso e il cuoio capelluto (mi divo lavare la testa ogni 2 giorni in quanto dopo 1 giorno inizia un forte prurito oltre alla seborrea) Ho naturalmente provato tutti gli shampoo e prodotti possibili.Zero.Negli anni ho provato con prodotti di erboristeria, lievito di birra, Zero.Scusate il dilungarmi: spero la mia esperienza possa essere di utilità a qualcuno. In questi giorno ho chiesto al medico di base se poteva prescrivermi, almeno per un mese flutamide per far riposare un po' la pelle ma non è d'accordo. Cosa mi suggerite? (esclusi prodotti ad uso topico) Ringrazio infinitamente.
Patty
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La flutamide certamente era indicata per l'effetto antiandrogenizzante,lo stesso che aveva sperimentato con la Diane a causa del ciproterone acetato che è in essa contenuta .E che si trova ovviamente anche non in associazione con estrogeno.
Ma la flutamide è purtroppi ben epatotossica e i casi sfortunati sono tristemente frequenti. Non la userei per il suo caso
Altri antiandrogenizzante potrebbero essere spironolattone e derivati.
Ma nel suo caso sembra più percorribile la strada della lozione topica, magari galenica.
Effettui la visita dermotricologica dal suo dermatologo e sicuramente sarà in grado di proporre la migliore terapia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)