Dna hpv 56 e 66

gentili dottori,
ad ottobre 2012 in seguito ad un pap test con risultato ascus ho fatto un intervento con leep. esame istologico risultava: "frammenti di cervice uterina con focolai di h-sil (cin-2) nel contesto diffuso di l-sil, quest'ultimo in stretta prossimità dei margini di resezione chirurgica. frammento di endocervice esente da alterazioni di rilievo" in seguito all intervento ho fatto un pap test a fine novembre 2012 uno a febbraio 2013 e uno a dicembre 2013 che citava: "campione soddisfacente per la valutazione. risultato : negativo. assenza di lesioni intraepiteliali o neoplastiche. modificazioni cellulari reattive associate a flogosi. flora batterica mista." ho fatto 2 colposcopie entrambe "portio con enti di ley gsc normale nzt".

cambiando ginecologo per questioni di vicinanza, ha messo in dubbio che l intervento andasse fatto e che mancava nella procedura il dna hpv. faccio il dna e risulta positivo per genotipo 56 e 66.
dopo un anno e mezzo dall'intervento e avendo avuto a dicembre pap test e colposcopia negativi credevo di aver debellato anche il virus...in questi casi come si procede? è possibile che si riformi la lesione?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La presenza del virus HPV non significa malattia , ma rappresenta semplicemente un fattore di rischio per lo sviluppo di malattia del collo uterino.
quindi la negatività delle colposcopie e dei Paptest ci sta..
Avrò l HPV per sempre? Assolutamente NO! Nella maggior parte dei casi , circa l'80%, l'infezione guarisce spontaneamente Si parla in questo cso di infezioni transitorie, che abitualmente non causano nessuna malattia, nè lesioni condilomatose nè il cancro del collo uterino.
E' importante che ogni donna si sottoponga a creening cervicale (cioè Pap test).
Se il risultato è stato di CIN 2 (esame istologico) ad ottobre 2012 , sono in sintonia con il collega che ha eseguito la resezione chirurgica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI