Pap test e flora mista

Buongiorno

All'ultimo Pap Test eseguito l'esito riportava un'infiammazione di grado lieve e la presenza di flora mista.

Durante la visita ginecologica avevo fatto presente alla ginecologa di avere delle perdite bianche durante l'intero periodo mestruale; a volte abbondanti e a volte scarse (di cui mi accorgo solo sullo slip); ne ha confermato durante la visita la presenza.
Al termine della visita mi aveva consigliato degli ovuli (Candinet) per alcuni mesi (3/4).

Il farmacista, poi, ed il medico curante mi han consigliato anche di assumere degli ovuli di lactobacilli (es. Doderlain).

Ho eseguito tutto ma non mi pare di avere riscontrato grandi miglioramenti.

La ginecologa mi aveva motivato il disturbo come semplice alterazione dell'equilibrio vaginale, durante la visita.

Alcune domande:
- potrebbe invece essere un'infezione?
- potrebbe essere consigliabile fare ulteriori approfondimenti?
- potrebbe essere utile continuare le cure consigliate per un periodo più lungo prima di procedere con altri esami?
- potrebbe avere effetti sull'infertilità a lungo andare?

Non ho altri disturbi genitali e ho sempre avuto rapporti completi protetti con il preservativo.
Soffro di stipsi.

Vi ringrazio.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1 la flora mista poteva essere identificata con "esame batteriologico a fresco del secreto vaginale"
2 o con l'esame precedente o con coltura di tampone vafinale
3 la cura è aspecifica, non sappiamo se si tratti di Gardnerella, candida, trichomonas,ect...
4 se si tratta di una infezione grave, ma da quello che mi riferisce , stiamo parlando di una vaginite-.Per questo tranquilla.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Finalmente ho gli esiti dei tamponi, vaginale ed endocervicale.
Micoplasmi urogenitali - Nessuno Sviluppo
Chlamidya trachomatis - Negativa
Leucociti - Numerosi
Cellule epiteliali - Discreto numero
Lattobacilli - ++
Fish odor - assente
ph < 4,5
Nugent score 3
Coluturale per batteri aerobi e lieviti - Nessuno sviluppo di germi patogeni
Giudizio diagnostico: flora microbica vaginale nella norma; si evidenziano numerosi leucociti polimorfoluncleati
Trichomonas vag. - Negativo

In attesa di fissare un appuntamento dal ginecologo.

Mi pare nulla di grave...almeno non clamydia, etc, etc...o sbaglio?...solo, che impatto possono avere questi "numerosi leucociti polimorfoluncleati"...che cosa significano?

Grazie per l'aiuto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto negativo.
Piccola reazione infiammatoria