Muco e sangue

Buonasera, ho 32 anni,chiedo gentilmente da cosa possono dipendere perdite di muco bianco-giallo con sangue tra un ciclo e l'altro, ho eseguito ecografia transvaginale (tutto nella norma), tampone vaginale (negativo) e pap test che riporta il seguente referto:
prelievo cervicale ed endocervicale

soddisfacente per la valutazione

presenza di cellule epiteliali squamose
presenza di cellule endocervicali
presenza di cellule endocervicali metaplastiche

nulla di rilevante

infiammazione senza alterazioni cellulari

infezione, miceti morfologicamente indicativi di candida.

Nessun ginecologo mi sa dire da cosa derivano queste perdite, ho fatto mille terapie (meclon, diflucan, sera die, lavande..). E' il caso di ripetere il pap test prima dei 12 mesi o anche in presenza di un'infezione e' affidabile? Grazie mille.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Solitamente si esegue terapia e si ripete il pap-test che dopo 6 mesi diviene affidabile e comunque risulterebbe un'infezione da candida che sovente recidiva è può creare uno stato infiammatorio cronico pertanto è consigliabile una terapia ciclica.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile Dottoressa, sul referto pap test c'è scritto "controllo tra 12 mesi", lei quindi mi consiglia prima? Grazie
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Quando c'è infiammazione la lettura delle cellule e le eventuali anomalie citologia possono essere inficiate pertanto dopo l'esecuzione di terapia è consigliabile attendere un periodo affinché si ripristini la normalità e poi eseguire nuovamente il pap-test che avrà quindi un responso attendibile davvero. Tutto ciò dopo almeno 6 mesi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Dottoressa ma questa continua presenza di muco con striature di sangue mi deve destare preoccupazione, alla luce degli esami eseguiti e dei corrispondenti responsi che Le ho scritto nella prima domanda?