Regole da eseguire per urinocoltura

Cari Dottori,
Dopodomani devo effettuare una urinocoltura con ricerca di germi comuni, clamidia, candida, trichomonas, micoplasmi per un leggero rossore al glande e una minzione un pochino più frequente del solito. Che regole bisogna rispettare? Ho aspettato due settimane dall'ultimo antibiotico assunto, ma vorrei sapere altro.
1) Bisogna stare in astinenza sessuale? Quanti giorni?
2) Considerando che devo urinare per la raccolta la minzione precedente di quante ore deve essere distanziata?
...esistono altre regole da rispettare al fine di non creare falsi negativi che possano invalidare l'esame? Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
per l'urocoltura, ovviamente, non è necessaria l'astinenza sessuale. Questa è invece richiesta per la coltura del liquido seminale (spermiocoltura). In linea di massima si utilizzano le urine della prima minzione del mattino seguendo press'a poco quenta sequenza:
- igiene locale con acqua e detergente neutro, asciugare bene;
- aprire il barattolo dalla confezione sterile, avendo cura di non toccarne l'interno;
- iniziare ad urinare ed interrompersi dopo qualche secondo;
- urinare direttamente nel barattolo, riempiendolo per tre quarti circa;
- chiudere immediatamente il barattolo.
Vengono così raccolte le urine del cosiddetto "mitto intermedio", che costituiscono indicativamente il campione migliore.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dottore,
Grazie delle sue indicazioni. Le comunicheró l'esito appena avrò i risultati.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,
Dopodomani avrò l'esito dell'urincoltura, ma le chiedo gentilmente se mi potesse chiarire una mia perplessità. Visto che nella mia ricetta era incluso anche trichomonas e micoplasmi, alla richiesta dell'esame l'operatrice mi ha detto che nell'esame queste due ricerche non si possono effettuare nelle urincolture e quindi si limitano a cercare germi comuni e clamidia. Come mai non si possono fare queste ricerche? Inoltre, un'altra domanda... in "germi comuni" si include anche candida e gonorrea? Le pongo questa domanda innanzitutto perchè nella mia ricetta era inciso anche "candida"; secondo, perchè nelle ricerche che dovevo effettuare era prevista la gonorrea ma nella ricetta non me l'hanno scritta e da giorni ci rifletto. Sarei molto grato se mi chiarisse questi dubbi e la ringrazio in anticipo per la sua cordialità e il tempo che ha dedicato per questo mio consulto.

Cordialità.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la candida nelle urine viene ricercata microscopicamente, come il trichomonas, quindi non per coltura. Il batterio della gonorrea è difficile che si dimostri nelle urine, in genere lo si ricerca sul tampone uretrale, in presenza della classica secrezione attiva di colore giallo-verdastro.

Saluti