Infezione vie urinarie?

Salve,
rilevata per 5gg una temperatura corporea (via rettale) che oscilla tra 37 e 37.05 con punte più alte la mattina rispetto la sera (strano!) vado dal medico. Unico sintomo che descrivo è un continuo starnutire. Lui senza visitarmi e senza aggiungere altro mi prescrive un antibiotico per 5-6gg sospettando una possibile infezione alle vie urinarie. La cosa mi stranisce, dato che il medico non mi pone domande di nessun tipo nè ci sono mai stati episodi del genere, tuttavia comincio a prendere l'antibiotico. Lui mi prescrive Bactrimforte (non so se potrei essere allergica) e gli chiedo se posso sostituirlo con Zimox, amoxicillina e lui è d'accordo.

Ciò che chiedo a Voi: è corretto e utile assumere un antibiotico senza indagare o essere sicuri delle cause di una ipotetica infezione alle vie urinarie? Devo continuare?

Grazie!
Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
in linea di massima, la prescrizione "empirica" di un antibiotico è accettabile in presenza di febbre elevata o presenza di segni o sintomi molto evidenti. Le attuali linee di tendenza, limitatamente alla nostra specialità indirizzano ad una grande parsimonia nell'uso degli antibiotici. Dagli elementi che ci fornisce, non possiamo comprendere su che cosa si sia basato il ragionamento del suo medico. Diciamo che dal nostro punto di vista, in assenza di sintomi evidenti alle vie urinarie, un eventuale sospetto dovrebbe essere avvalorato dall'esecuzione di un semplice esame delle urine.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
La ringrazio,
le assicuro che il medico curante mi ha prescritto l'antibiotico sulla base del NULLA e nonostante io non sia un medico so bene che prendere degli antibiotici senza motivo è controproducente, da qui la mia richiesta.
Durante la prescrizione inoltre dico al medico che non ho comunque nessun bruciore alla minzione e lui dice che non è necessario averlo; mi chiede (ma sempre dopo la sua "diagnosi") a seguito della mia incertezza sulla cura, quante volte vado in bagno ed effettivamente rispondo che negli ultimi tempi vado in bagno più spesso. Ciò gli basta come conferma.
Intanto visto che mia madre aveva una scatola di Monurelle (cranberry e vitam.C) ne ho preso 1compressa insieme all'antibiotico. Oggi è il 4 giorno che prendo Zimox da 1g per due al dì. La temperatura si è abbassata anche perchè in queste ore è arrivato il ciclo. Alcuni consigli (anche) per il futuro:
-Ho un ciclo irregolare a volte, se avessi avuto la certezza di essere nella seconda fase del ciclo non sarei andata dal medico per quel 37.05. Dicono che in questo periodo del ciclo la temperatura aumenta, solo che in questo caso avevo 37.03 37.05 anche a mezza mattinata: è normale come temperatura?
-Devo continuare a prendere l'antibiotico? Effettivamente, spesso la sera prima di andare a letto vado in bagno tante troppe volte, con la sensazione che la vescica non sia svuotata e questa sensazione mi capita sempre anche quando sono fuori casa la sera. E' un problema o può essere un fattore di insicurezza? Ripeto, nessun bruciore alla minzione, magari difficoltà a cominciare a fare la pipì, quello sì.

La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
sui ragionamento clinico del,suo medico curante non è questo il luogo per giudicare. Anche per sulla possibile causa "ginecologica" della lievissima ipertermia non siamo in grado di darle una risposta. In ogni caso, visto che il dubbio è ormai stato sollevato, diremmo che sarebbe il caso di eseguire un esame delle urine con urocoltura ed in base a questo giudicare se valga la pena o meno di approfondire le indagini. La,valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia potrebbe essere chiarificatrice.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Eventualmente quanti giorni devono passare avendo preso l'antibiotico prima di fare l'urinocultura ?

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sette-dieci giorni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie
Vorrei un consiglio: starnuti passati, nessuna difficoltà alla minzione, solo prima di dormire ho uno stimolo continuo e la mattina ho la vescica che scoppia. Avverto però una grande stanchezza e mancanza di forze generalizzata. La temperatura è scesa e oscilla da 36.5 a 37.3 massimo (via rettale). Il 37.3 è preoccupante come temperatura? Richiede analisi di vario tipo? Quali? Potrebbe girare la domanda anche ai suoi colleghi di medicina generale, non saprei dove postarla.

La ringrazio ancora
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
è generalmente meglio misurare la temperatura esterna (ascella, orecchio), poiché quella interna può essere falsata da situazioni infiammatorie locali. Tutto sommato, si confermano comunque le indicazioni ad eseguire un esame delle urine con urocoltura a tempo debito e quindi rivolgersi ad un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti