Leucociti alti e altri valori fuori norma

Gentile dottore,

due mesi fa ho fatto, solo per controllo, un esame completo di sangue e urine. Poiché è stata riscontrata una elevata presenza di leucociti, il mio medico ha suggerito di ripetere l'esame e di fare un'urinocoltura.
Quest'ultima è risultata negativa ma i leucociti sono ulteriormente aumentati. Inoltre, alcuni altri valori sono fuori norma. Riporto di seguito i risultati di entrambi gli esami:

voce risultato marzo risultato maggio
U-ph 5.5 5.0
U-glucosio 0.0 0.0
U-proteine 0.0 (g/L) 0.30 (g/L)
U-emoglobina 0.0003 0,0000
U-corpi chetonici 0.00 0.00
U-bilirubina 0.00 8.50(umol/L)
U-urobilinogeno 3.2(umol/L) 3.2 (umol/L)
U-peso specifico 1024 1031
Rapp. proteine/creatinina <80mg/g 150 mg/g

eritrociti 12 el/ul (non presente la voce)
leucociti 214 el/ul 867 el/ul
cellule epitel. squamose 126 el/ul 194 el/ul
batteri tappeto tappeto

In seguito al secondo esame, il mio medico ammette di non sapere come interpretare i risultati, non prescrive alcun farmaco nè accertamento ulteriore perché risulto asintomatica, a parte qualche sporadico e temporaneo bruciore dopo la minzione. In realtà sono piuttosto preoccupata. Può darmi qualche suggermento? Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
ovviamente la negatività dell'urocoltura non è coerente con il riscontro di batteri "a tappeto" nel sedimento urinario. In ogni caso, l'urocoltura dovrà essere ripetuta, diremmo anche un paio di volte a distanza di qualche giorno, rispettando scrupolosamente le modalità di raccolta del campione. Ci chiediamo inoltre quale sia la qualità della sua funzione intestinale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

grazie mille innanzitutto. Riguardo alla sua domanda, soffro di una leggera stitichezza (in media, 4 volte a settimana) e, se può essere un'informazione utile, soffro di emorroidi (mi è stato detto che c'è un probabile legame tra le due cose). Per il resto, la mia percezione è di non avere altri problemi di metabolismo.
Provvederò a ripetere l'urocoltura come suggerisce.

Grazie ancora,

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
concentri le attenzioni sull'intestino e i suoi problemi, le vie urinarie sono verosimilmente la vittima innocente. Beva molta acqua, ovviamente.

Saluti