Emospermia?

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 30 anni con una vita sessuale irregolare negli ultimi 2 anni.
Da Gennaio 2014 noto saltuariamente, emissioni di liquido denso/viscoso (come fosse sperma) di colore rosso scuro/brunastro dal meato uretale esterno durante la defecazione, per la precisione nello spingere per defecare.
In contemporanea nell'ultimo mese, durante l'eiaculazione, lo sperma aveva filamenti di colore rosso intenso, nell'ultima settimana ed in particolare sabato lo sperma era quasi tutto completamente rosso.
Preso dal panico sabato mi sono recato in pronto soccorso e visita urologica in pronto soccorso. Diagnosi al pronto soccorso: emospermia. Consiglio: ecografia addome completa + ecografia prostatica transrettale + urine con urocoltura ed eventuale antibiogramma + spermiocoltura + successiva rivalutazione urologica.
Domani ho le due ecografie, la prossima settiamana gli altri due esami.
Volevo sapere una Vostra opinione in merito, dato che l'ansia che sia una cosa grave è tantissima.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le indicazioni ricevute sono corrette e quindi le segua.

Nel frattempo, se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ecco i risultati di tutti gli esami effettuati:
- ecografia completa addome: fegato di regolare volume, morfologia ed ecostruttura. Non lesioni focali. Colecisti visualizzata entro di essa non calcoli. Porta e vie biliari regolari. Pancreas nella norma. Reni in sede di regolare volume, morfologia ed ecostruttura. Da ambo i lati non si rilevano calcoli. Milza lievemente ingrandita (12.5 cm). Vescica bene espansa a profili netti, entro di essa non si rilevano calcoli ne lesioni aggettanti.
- ecografia prostatica transrettale: prostata di regolare volume e morfologia, presenta qualche calcificazione periuretrale. Normale la ghiandola periferica. Vescicole seminali regolari.

[#3]
dopo
Utente
- spermiocoltura: nessun sviluppo. Nessun batterio rilevabile.
- esame urine + urinocoltura: glucosio assente, chetoni assenti, proteine nella norma, bilirubine assente, nitriti assenti, urobilinogeno nella norma, peso nella norma, colore paglierino, aspetto limpido, ph 5,5.
Leucociti 0, cell. squamose 0.
L'unico elemento non nella norma sono gli eritrociti (più alti ma non tantissimo.
Indagine urocoltura negativa.

Il mio dottore mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica nella zona basso addome.
Io sinceramente prima volevo effettuare una visita urologica o addirittura andrologica, anche perchè i problemi che ho elencato nel primo messaggio continuano, negli ultimi 10 giorni ho anche notato:
- un forte rigonfiamento delle vene dell'organo genitale.
- sperma sempre per il 60% rosso ma molto più liquido rispetto a prima.
Cosa ne pensa?
Grazie per l'aiuto e buona giornata
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

penso che la sua richiesta sia corretta e legittima.

Prima di impegnarsi in indagini complesse, costose e spesso inutili è bene ora sentire in diretta anche un esperto e bravo urologo od andrologo.

Ancora cordiali saluti.