Sospetta ivu

Buongiorno vi chiedo gentilmente un vostro parere sono in ferie e prima di partire ho ritirato le analisi emocromo e urine con i seguenti risultati anomali
Globuli bianchi 13.1 rif. 4-10
Linfociti 4,9. Rif 1-4,5
Eosinofili. 1,1.

Esami urine
Emoglobina 0,06
Rari leucociti
Rare emazie
Mi trovo in ferie da i miei genitori e il loro medico mi dice che si tratta di infezione vie urinarie e mi dice di prendere antibiotico poi sono andato da un urologo in ospedale dopo ecografia mi dice colica addominale a causa di dolori che ho sul fianco destro e sul lato destro addome
Adesso vorrei capire se prendere o no l'antibiotico ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
il dato più evidente di questi esami è il seppur modesto rialzo dei globuli bianchi, che è però un dato estremamente generico, legato ad una infiammazione che può eesere localizzata in base all'interpretazione di altri segni o sintomi. Le alterazioni dell'esame delle urine sono lievisisime e poco significative, certamente non molto coerenti con una evidente infezione delle vie urinarie, che comporterebbe alterazioni ben più importanti. A questo punto diventa cruciale interpretare correttamente i suoi disturbi, in base all'ecografia e, soprattutto, alla visita diretta. Questo per noi a distanza è ovviamente impossibile. Diciamo che un approccio empirico alla situazione abitualmente comporta la prescrizione di un antibiotico, anche se noi preferiremmo che si eseguisse una urocoltura, se proprio non vi è febbre ed i disturbi sono quantomeno sopportabili.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta , l'esito dell'ecografia apparato urinario è la seguente
Non segni di dironefrosi
Vescica poco distesa
Volevo aggiungere che non ho avuto febbre e i dolori sopportabili si concentrano sul basso ventre e al fianco destro
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Allora faccia l'urocoltura. Se comunque i dolori persistono sarà il caso di eseguire anche una TAC.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore il problema che qui i laboratori sono chiusi questa settimana e dovrò aspettare di rientrare a brescia lunedì prossimo nel frattempo ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Veda lei se anticipare il rientro, tutto dipende dall'entità dei suoi disturbi che a distanza non è possibile determinare.