ulcera meato pene

Buona sera, Domenica ho cominciato ad avvertire bruciore alla minzione e necessità di urinare frequentemente. Il giorno successivo sono andato dal mio medico che mi ha prescritto ciprofloxacina 500 rm per 3 giorni. La situazione è subito migliorata e i fastidi quasi completamente spariti, ma dopo 2 giorni dal termine della terapia sono ricomparsi accrescendosi gradualmente e guardando il meato urinario ho notato una piccola urcera. Sono tornato dal mio medico che dopo aver visto anche lui l'urcera e chiedendomi se avessi avuto delle secrezioni (cosa che non ho notato)mi ha prescritto nuovamente ciprofloxacina 500 rm per 6 giorni dicendo che è uretrite. Ora sono a metà terapia e i bruciori sono scomparsi, ma l'ulcera persiste anche se prima aveva un fondo biancatsro mentre ora è rosso vivo. Secondo voi la terapia e sopratutto la diagnosi è giusta? è il caso di fare altri esami? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
a distanza non è ovviamente possibile esprimere alcun giudizio, nell'impossibilità di valutare direttamente. Una decina di giorni dopo la fine della cura esegua un esame delle urine con urocoltura e quindi si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio della celere risposta, avrei un altro quesito da porle. Di recente ho avuto una micosi a livello inguinale, potrebbe essere che quest'urcera abbia la medesima origine?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il meato uretrale non pare proprio una sede dove si possano localizzare le micosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buon giorno dottore e mi scusi per "l'insistenza". Oggi su consiglio del mio medico sono stato da un dermatologo, il quale mi ha diagnosticato un probabile herpes genitale, per il quale mi ha prescritto una terapia di 5 giorni con un antivirale in compresse 3 volte al di e per una maggiore sicurezza gli esami per la sifilide. Visto il periodo non riesco a fare questi esami prima di lunedì 18. Le vole chiedere se fosse veramente herpes dopo quanti giorni di terapia dovrei migliorare? ( ovviamente in qualsiasi caso provvederò a fare gli esami appena possibile). Mi scusi ancora ma a questo punto mi sto facendo prendere un po dal panico
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
posto che di herpes genitale si tratti, una volta curato a dovere, le manifestazioni dovrebbero scomparire abbastanza velocemente, diciamo 7-10 giorni.

Saluti