Problema meato urinario

Buonasera,
sono qui a porvi il mio problema per delucidazioni o consigli.
Intanto vi allego delle foto per poter vedere coi vostri occhi il problema:
1) https://imageshack.com/i/pa4XNggaj
2) https://imageshack.com/i/ipCiwfKBj
Questa sono due foto di 1 mese fa circa.
Ora non posso caricare le altre foto su imageshack perchè è finito il trial free.
Allora da 2 o 3 mesi mi sono accorto che il meato uretrale stava cambiando di colore da un rosso ad un rosino color glande e si è gonfiato a formare una specie di labbro sul lato destro vicino al frenulo. Ho fatto una visita dermatologica e mi è stato detto che era una infiammazione del meato dovuta allo sfregamento dello stesso sulle mutande durante l'eccitazione. Prima di accorgermi di questa cosa mi sono ricordato che quando mi lavavo e mettevo il sapone sul glande e sul meato mi creava un bruciore allucinante che durava fino a qualche ora dopo. Quindi penso che il problema sia dovuto anche all'uso errato di saponi un po aggressivi. Poi l'altro giorno lo faccio vedere al mio medico di base e mi dice che è un condiloma. Poi l'ho fatto vedere ad un urologo e mi ha detto che secondo lui è una cheratosi dovuta ad una irritazione.
Io sinceramente non so più dove sbattere il capo.
La dermatologa mi ha dato da fare 2 lavaggi al giorno e mettere una pomata per 3 settimane ma dopo una settimana ho smesso perchè mi si era arrossato tutto il glande e il meato. Ora da una settimana a questa parte ho notato che usando saponi con ph neutro quella cosa bianca sul meato stia scomparendo tornando al colore del meato, però quella specie di labbro è rimasto per ora.
Poi sempre al mio medico di base feci vedere una lesione sul frenulo che da 3 mesi ho ancora ed è uguale al giorno che la vidi. Questo perchè ho il frenulo un pò corto e si è lesionato dopo un rapporto acceso con la mia ragazza. Ma è normale che rimanga? Non aumenta di dimensioni, è dello stesso colore della pelle del frenulo e i rapporti vanno alla grande senza il minimo dolore, a parte un leggero bruciore sul meato dopo che ho tolto il preservativo. Ci sta che il meato sia infiammato perchè è più sollecitato durante i rapporti per il frnulo un pò corto?
In attesa di risposta vi porgo i miei distinti saluti
Ora ho prenotato per giovedi una visita urologica e per mercoledi della prossima settimana una visita dermatologica che il mio dottore mi ha prescritto per una diagnosi di condiloma anche se per me non è perchè non è la prima volta che sbaglia condilomi per altro.
Per voi cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
non mi sembra un condiloma.
Piuttosto un ipercheratosi legata allo sfregamento (specie se è un qualcosa che è rimasto invariato nel tempo, spesso i condissimo crescono col tempo e sono presenti anche in altre sedi.)
Per quanto riguarda il frenulo, non è detto che si debba rompere necessariamente, tuttavia, in alcune condizioni, può rendere il rapporto un po' più traumatico e favorire lo sfregamento.
Ne discuta con lo specialista di riferimento.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per la risposta. Lei è il secondo che mi dice che è una ipercheratosi, mi spiega cosa è per cortesia? Scusi l'ignoranza. Da due settimane sto attento a non sfregare il meato sulle mutande ed ad usare saponi delicati, e già noto un netto miglioramento, il colore è roseo-rosso come prima e leggermente meno gonfio.
Per il frenulo è rimasta quella cicatrice della parziale rottura ma durante i rapporti non mi da il minimo fastidio.
La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
caro utente,
l'ipercheratosi è una condizione dove, a seguito di uno sfregamento, il tessuto si ispessisce.
Tuttavia la diagnosi può essere intuita solo attraverso esame fisico diretto.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
intanto oggi ho la visita dall'urologo ed ho un molta paura.
Ma questa ipercheratosi è grave? Devo trattarla con qualcosa oppure la lascio fare il suo corso? Perchè ho visto che pian piano stia migliorando. Il colore è tornato roseo ma è rimasto un gonfiore che sembra un lembo di pelle che parte dal frenulo fino a metà meato. Dalle foto si dovrebbe vedere.
Distinti Saluti
Poi la aggiorno su cosa mi dirà il suo collega (Speriamo bene)
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
non c'è niente di cui preoccuparsi,
ci aggiorni sul consulto di oggi.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
alla visita l'urologo ha detto che non sa esattamente cosa sia però sicuramente non è un condiloma. Ha detto che ho il frenulo corto e mi consiglierebbe di operarlo, ma io fino a che non mi fa male non faccio niente. Non esclude il fatto che il problema del meato sia dovuto anche al sollecitamento del frenulo che tende a tirarlo oltre allo sfregamento.
Fatto sta che ieri dopo che ho avuto un rapporto con la mia ragazza il meato sia tornato come era nelle foto che ho messo all'inizio. Quella parte li si è sbiancata come se fosse pelle vizza e secca. Poi dopo che ieri sera l'ho lavato, stamani era quasi tornato normale.
Penso più alla cheratosi che dice lei perchè peggiora ogni volta che lo strofino per poi quando non lo sollecito più torna normale.
Ah l'urologo poi mi ha detto che devo fare dei lavaggi con acqua e bicarbonato.