Gonfiore meato uretrale

Buonasera Dottori, e grazie per il servizio che offrite.

Son un ragazzo di 25 anni, ho gia pubblicato richieste per due consulti ma ora son stati elimonati e non posso rispondere li.

Chiedo quindi qui e più brevemente possibile!

Circa2 mesi fa mi era stata diagnosticata una cistite, senza aver pero fatto urino coltura, curata con ciprofloxacina. Tornata dopo una settimana e curata con isocef. Una volta smesso i disturbi son diventati saltiari per 2 settimane.

Ora da 3 settimane ho il meato gonfio, non sempre arrossato, ma gonfio si. Il getto d urina è "a ventaglio", ho provato a sistemare il problema con un detergente come saugella ma niente, anzi si era arrugato e seccato ulteriormente tanto che la pelle ha perso flessibilita. Ho smesso di usare saugella e la situazione è tornata nella norma ma il meato è senpre gonfio.

Senza spiegarvi motivi ho comprato delle strisce reattive per l autoanalisi delle urine e son sempre risultate negative, urina perfetta, nessun bruciore nessun peso al bassoventre....
Ho anche fatto un ecografia ed è risultato tutto nella norma.

Quindi ieri ho pensato di testare lo sperma, ammetto potrebbe essere una stupidata, ma l ho fatto per curiosità, e son risultati altissimi valori di proteine (so essere normali) ebtracce di sangue e leucociti. Magari i parametri delle strisce son differenti ho immaginato, d altronde non ho altri sintomi. L' unico che potrei definire sintomo che ho fatto sesso con la mia ragazza qualche giorno fa e son venuti dolori nella zona sopra il pube vicino "le ossa" non "al centro" no saprei come spiegarlo, scusate l ignoranza!
Inoltre da non so quanto di preciso l' urina è schiumosa, cosa che non credo prima accadesse.

Il pene comunque continua a non avere un aspetto sano, anche se mancano altri sontomi. Il dottore mi ha detto di far spermiocoltura e urino coltura dopo massaggo prostatico, ma niente tampone uretrale.

Vorrei aggiungere anche che ho assunto finasteride fino a 2 mesi fa.
Il consulto lo chiedo perche siete specialisti e vorrei solo capire se posso essere sulla giusta strada o meno. Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La giusta strada per lei passa ovviamente attraverso una valutazione specialistica diretta. Per una situazione come quella che ci descrive, per banale che possa essere, la visita diretta è insostituibile. Tutto quanto noi possiamo ipotizzare a distanza, o peggio lei armeggiare con un discutibile "fai da te" non ha alcun valore e costituisce essenzialmente una perdita di tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok le chiedo solo un altra cosa. L ultima volta che ho avuto l' eiaculazione è stato 2 giorni fa, lo spermiogramma potrò farlo domani o servono piu giorni d' attesa?

Grazie ancora dottore!
[#3]
dopo
Utente
E all' esame devo arrivare anche con vescica piena?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Per la raccolta di campioni di liquido seminale si consiglia in genere un'astinenza di almeno 4 giorni. Due ci paiono dunque un po' pochi. Non vi è alcuna relazione con la vescica piena o vuota.
[#5]
dopo
Utente
No scusi intendevo se devo arrivare a vescica piena per l' esame delle urine dopo massaghio prostatico.

Grazie delle valide risposte!
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In quetso caso sì.