Psa e masturbazione compulsiva

Buongiorno , nonostante l'età per motivi di ansia e ipocondria ho sempre avuto una masturbazione compulsiva ( 2/4 volte giorno ) . Questa masturbazione può aver fatto innalzare il psa ? Ho una prostata ingrossata fatto biopsia negativa con psa a 6,2 un anno fa , ora a giugno era a 8 . Avevo bruciori alla minzione , attualmente ho una vita sessuale regolare senza eccessi prendo delle pastiglie di idiprost gold e va meglio . A settembre rifaccio le analisi . Concludendo riformulo la domanda psa e masturbazione compulsiva possono esseri legati ? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

correlazione difficile da dimostrare, il PSA è un fattore diagnostico molto complesso e discusso.

A questo proposito si legga questa news:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/4947-scopre-il-psa-negli-anni-70-ed-oggi-pubblica-il-libro-il-grande-imbroglio-della-prostata.html .

Se poi desidera ancora avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho ritirato oggi le analisi del PSA dopo tre mesi .
in questi tre mesi non ho preso farmaci ,solo una capsula al giorno di IDIprost gold e evitato gli eccessi sessuali .
PSA Giugno 2012 : totale 5,9 - free 0,9 - rapporto 15,3 ( biopsia negativa a dic. 2012 )
PSA Giugno 2013 . totale 5,6 - free e rapporto non indicati
PSA Giugno 2014 : totale 8 - free 0,9 - rapporto 11,3
PSA Settembre 2014 : totale 5,78 - free 0,66 - rapporto 11,4
Il 2 ottobre vedrò l'urologo che mi segue , volevo un suo parere sull'andamento del PSA .
Il calo da 8 a 5,78 dovrebbe essere un buon segno visto che non ho preso farmaci o antiiobitici , cosa ne pensa ?
Grazie in anticipo

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore ,

è sicuramente un dato positivo ma non si fermi a questo dato e continui a monitorare con il suo urologo di fiducia la sua particolare situazione clinica.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
grazie per la veloce risposta .
La prossima settimana avrò la visita dall'urologo , lei pensa che dovrò rifare la biopsia ?
L'esame rettale di giugno era negativo

grazie ancora per la disponibilità
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Tutto dipende dalla valutazione clinica generale che dovrà fare il suo urologo di riferimento.

Fatta questa comunque ci riaggiorni.