Ureaplasma

Salve... Facendo gli esami della spermiocultura e del tampone uretrale in giugno mi è stato riscontrato un ureaplasma urealyticum.... Sono andato dall'urologo che mi ha prescritto un antibiotico apposta per 15 gg... Ho fatto tutta la cura e poi sono tornato a fare gli esami... Nella spermiocultura mi dava esito negativo, invece nel tampone uretrale risultava ancora positivo l'ureaplasma... Come mai...? Significa che l'antibiotico non ha fatto effetto...? È più grave avere l'ureaplasma nello sperma o nell'uretra? Devo fare altri antibiotici...? Mi faccia sapere, grazie della cortesia.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
dovrebbe per cortesia farci sapere quali siano stati i suoi disturbi che l'hanno portata ad eseguire gli accertamenti e quali i suoi eventuali sintomi attuali dopo la cura. Ci dica anche quale antibiotico ha utilizzato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Avevo un forte male all'epididimo e avevo male dopo l'eiaculazione... Allora l'urologo mi aveva prescritto la spermiocultura e il tampone uretrale ed era uscito che avevo l'ureaplasma.... Quindi mi ha dato 15 gg di antibiotico con principio attivo claritromicina... Ma dopo i 15 gg il male ce lo avevo ancora e ho rifatto gli esami... Nel liquido seminale risultava negativo, ma nel tampone uretrale risulta ancora positivo l'ureaplasma... Può darsi che sia diventato cronico? Grazie della cortesia.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
è molto probabile che il nostro Collega le faccia ripetere un altro ciclo, magari più breve, con un antibiotico diverso, associandolo magari ad un antidolorifico/anti-infiammatorio. Di cronicizzazione ci pare davvero un po' troppo presto per parlare. Beva moltissima acqua.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore... Ma io sono già 2 anni che ho questo male all'epididimo... Nessun urologo mi aveva fatto fare i tamponi uretrali perché dicevano che era un male dei nervi intorno al testicolo... In realtà poi abbiamo fatto il tampone e abbiamo capito che era l'ureaplasma ha causarlo... Spero non provochi danni alla fertilità... E le volevo chiedere se una volta debellato il batterio la fertilità torna come prima o il danno rimane....? Grazie della cortesia.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
che il dolore duri da due anni però ce lo dice solo al terzo messaggio! Se ha qualcos'altro di particolare da riferirci cerchi di non farlo con il contagocce!

Scherzi a parte ... non è assolutamente certo che l'ureoplasma sia causa unica del disturbo, anzi, in due anni di tempo avrebbo dovuto dare altri evidenti sintomi, come ad esempio secrezioni uretrali abbondanti, che lei non ci ha riferito. Pertanto, non stupisce che alla negativizzazione della sprmicoltura non corrisponda un rapido miglioramento. A distanza non si può dire molto di più, certamente la visita diretta ed una ecografia potrebbero aggiungere qualche elemento. Per parlare di danno alla fertilità bisogna documentarlo con uno spermiogramma, altrimenti sono slo parole inutili.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok. Io dicevo che il male all'epididimo potesse essere causato dall'ureaplasma perché l'urologo mi aveva detto che spesso l'ureaplasma può andare anche nella prostata e nell'epididimo causando epididimiti.... E in effetti dopo che ho fatto la claritromicina ho avuto per la prima volta una diminuzione del dolore e un miglioramento dopo 2 anni... Anche se il dolore non è passato del tutto e infatti ho rifatto gli esami e nella spermiocultura si è negativizzato, ma nel tampone uretrale è ancora positivo... L'urologo mi aveva detto che una volta tolto il batterio la fertilità tornava come prima... Ma essendo che è tanto tempo che ce l'ho temo che possa avere fatto dei danni... Grazie per la cortesia.