PROSTATITE BATTERICA

Buonasera gentilissimi dott,ri, è la prima volta che scrivo qui,,,,, vi racconto in breve il mio problema :
Tra MARZO e APRILE 2014, noto delle notevoli difficoltà nel mantenimento dell' erezione, ed un aumento della necessità di urinare,,,, mi rivolgo quindi ad un urologo nel mese di MAGGIO che a seguito di esplorazione rettale, ecografia esterna e transrettale mi comunica che ho delle vecchie calcificazione e attualmente una prostata MOLTO infiammata , mi prescrive subito 20gg di Topster, in attesa dell' esito delle analisi del tampone Uretrale che infatti risulta essere " ESCHERIA COLI carica batterica elevata e ENTEROCOCCUS SPP. in minore entità " e quindi in aggiunta al TOPSTER , CIPROXIN per 12 gg piu Fermenti lattici per 12 gg ;
A INIZIO GIUGNO ( erezione e altri sintomi migliorati ) ritorno dall urologo, che mi fa gli stessi esami di Maggio, mi dice che la prostata era meno infiammata e meno dolente, dall ' esame del tampone uretrale abbiamo " Crescita di ENTEROCOCCUS SPP. con carica microbica discreta " quindi mi prescrive antibiotico NEOFRADENTIN per 10gg , fermenti lattici piu integratore FORPROST per 30 gg a mesi alterni ;
A FINE GIUGNO ( erezione molto migliorata) ritorno , stessi esami , e il tampone uretrale risulta NEGATIVO " ENTEROCOCCUS con scarsa carica microbica " , quindi l' urologo mi dice di continuare col FORPROST e basta ,,,,,,
LUGLIO-AGOSTO-SETT tutto ok,,,,,
A fine settembre nuovo calo erezione ,,,,, torno dall' urologo, stessi esami , mi trova una " prostata UN PO edematosa " e dall' esame del tampone uretrale " STAFFILOCOCCO ABBONDANTE " quindi mi prescrive TOPSTER per 10 gg e BACTRIM per 10 gg ....
Attualmente mi mancano pochi giorni per finire questo ciclo di cura, poi farò un altra visita dall' Urologo, cmq le erezioni ora vanno molto molto meglio,,,,,,
Volevo chiedervi, se possibile:
1) in base ai miei problemi vi sembra una buona cura ?
2) non ho mai fatto esame dello sperma, è normale non farlo ?
3) ho letto in rete che per le infiammazioni della prostata la QUERCETINA E LA BROMELINA,( 800mg/200mg) , possono dare ottimi risultati, cosi ho comprato una confezione di 120 capsule, mi confermate questa informazione? ne vorrei assumere 1 al giorno al posto del forprost appena terminate le cura dell urologo....
4) secondo voi sono affetto da prostatite batterica cronica ?
5) da 2 giorni ho un leggiore bruciore quando defeco,può essere dovuto all' assunzione del BACTRIM oppure alla prostatite? puo causare emorroidi ?
VI RINGRAZIO INFINITAMENTE PER LE EVENTUALI RISPOSTE
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
in linea di massima noi siamo sempre piuttosto dubbiosi sui tamponi uretrali positivi per batteri come lo stafilococco, poiché si tratta di germi che popolano molto sovente la pelle dell'area genitale, spingendosi fin dentro la parte terminale dell'uretra, questo porta il concreto rischio di contaminazione, con la concreta possibilità di sviare diagnosi e terapia. L'esposizione ripetuta ad antibiotici diversi può indurre pericolose resistenze e dimostrarsi controproducente.
Per venire alle sue domande:
- sarebbe a questo punto opportuno eseguire la coltura sia dell'urina che del liquido seminale;
- l'efficacia degli integratori (ve ne sono decine negli scaffali del farmacista) è sempre molto variabile ed imprevedibile, non resta che provare e valutare i risultati in un ragionevole tempo di qualche settimana, non più;
- alla luce degli attuali risultati non ve ne è la riprova; la prostatite batterica cronica accertata è di fatto rarissima;
- come dicevamo, gli effetti collaterali intestinali degli antibiotici sono presenti, frequenti e spesso controproducenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Piana ...gentilissimo. ... le volevo dire che stasera sono stato visitato dal mio medico di base.... non ho le emorroidi per fortuna. ..solo un po di infiammazione. ...
Per quanto riguarda l esame del liquido seminale , posso chiederle con che modalità si effettua ??
Riguardo gli integratori provero questa bromelina e Quercitina in compresse dopo la cura antibiotica per un paio di settimane ....
La presenza abbondante di staffilococco quindi se ho capito bene potrebbe non essere legata alla prostata ? Quindi c è il rischio che sto prendendo gli antibiotici inutilmente ??
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I dubbi sulle colture positive per stafilococchi e altri batteri simili "gram positivi" ci derivano da decenni di esperienza di scarsi o nulli risultati nella terapia antibiotica di queste situazioni. Comunque è unicamente un nostro parere, certo non pretendiamo che sia legge condivisa da tutti i nostri Colleghi. L'esame colturale del liquido seminale si esegue ovviamente sull'eiaculato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott.re...
mi chiedevo se il liquido seminale ch3 deve essere analizzato deve avere delle caratteristiche precise : ad esempio eiaculare dopo un tot di giorni di astinenza oppure altre indicazioni.....
Grazie mille......
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo, ci vuole qualche giorno di astinenza ed il campione deve essere consegnato al laboratorio entro breve tempo, ma tutte queste indicazioni le verranno ribadite nel dettaglio direttamete dal laboratorio all'atto della prenotazione e della consegna del contenitore sterile.
[#6]
dopo
Utente
Ok....grazie mille......ora attendo di finire fra 3 giorni questo ciclo di bactrim .....sperando di aver debellato anche questo staffilococco ....poi a fine mese al prossimo tampone uretrale chiederò all urologo di farmi analizzare anche urina e sperma....... le farò sapere.... speriamo bene. ...... grazie ancora. ...
[#7]
dopo
Utente
Buonasera. ..vi aggiorno. ..
ho finito da qualche giorno il ciclo di bactrim e fermenti lattici..... sinceramente l erezione va molto meglio ...... il 22 dovrò fare la visita dall urologo e credo un altro tampone uretrale per vedere se lo staffilococco è stato sconfitto .... nel frattempo ho comprato una confezione di compresse contenente quercitina (800 mg ) e bromelina ( 200 mg ) insieme. ......
volevo chiedervi ,dottori, quante compresse al giorno sarebbe meglio assumere....e per Quanti giorni ????
grazie mille
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per gli integratori vegetali non vi sono definizioni precise nella dose e nella durata della terapia, questo per l'assoluta variabilitá dei risultati. Si attenga quindi alle indicazioni di chi le ha prescritto codesto prodotto.
[#9]
dopo
Utente
dott. sinceramente mi sono documentato da solo.... ho letto che alcuni pazienti avevano avuto giovamento da questi 2 integratori e li ho comprati...... spero di non aver sbagliato ......
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi siamo fondamentalmente contrari alla auto-prescrizione, comunque trattandosi di integratori vegetali certamente almeno è difficile che possano nuocere.
[#11]
dopo
Utente
le farò sapere l esito della prossima visita fra pochi giorni...buona serata e grazie
[#12]
dopo
Utente
buonasera dott.ri....vi aggiorno
ieri ho effettuato la visita dall urologo dopo la cura di 10gg bactrim....
il referto è stato abbastanza positivo. .... prostata meno dolente.....poco infiammata.....però ancora un po infiammati le vescicole seminali ( edema vescicole seminali ) ..... abbiano fatto un altro tampone uretrale ...e aspetto gli esiti in settimana prossima. .....vi chiedo
cosa sono queste vescicole seminali ? sono infiammate perché lo è la prostata? ?? come devo fare per far sfiammare queste vescicole seminali? cmq l erezione va abbastanza bene. .....
grazie mille.......
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le vescicole seminali sono strutture in diretta contiguità con la prostata e ne seguono molto spesso le disavventure infiammatorie. Non esistono terapie specifiche e, come per la prostata, le terapie generiche hanno un'efficacia assolutamente variabile ed imprevedibile.
[#14]
dopo
Utente
ok.....grazie dott......attendo l esito del tampone uretrale sperando che sia negativo...... nel frattempo continuo con gli integratori ......
[#15]
dopo
Utente
Buonasera. .... stasera ho ritirato le ultime analisi del tampone uretrale e l esito è stato uguale all ultimo tampone di un mese fa ....cioè staffilococco abbondante..... possibile che il bactrim non sia servito a nulla ??? ho chiamato l urologo che dopo lettura dell antibiogramma mi ha detto di prendere per 10 gg levofloxaciba 500 mg .......
ma è mai possibile che ho ancora lo staffilococco abbondante ? è nornale che capiti una cosa del genere secondo la vostra esperienza ?? che mi consigliate di fare ???
grazie mille
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sull'affidabilità assai relativa del tampone uretrale ci saimo già espressi fin dall'inizio del consulto. Dal nostro punto di vista l'insistere con la terapia antibiotica (ovviamente in assenza di febbre o gravi complicazioni) potrebbe non essere la scelta migliore e rischia di selezionare batteri sempre più resistenti. Ma questa è ovviamente solo una nostra opinione. Peraltro, a distanza non siamo in grado di darle consigli mirati, oltre quello di valutare quantomeno anche la coltura del liquido seminale, prima di ingaggiare l'ennesima battaglia antibiotica.
[#17]
dopo
Utente
uno spermiogramma intende dottore ?? se lo spermiogramma risultasse negativo da batteri cosa significherebbe quindi ??? sarebbero inutili gli antibiotici in quel caso ????
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una spermiocoltura. Con lo spermiogramma si valutano solo il numero e le caratteristiche degli spermatozoi.
[#19]
dopo
Utente
buongiorno dottore,,,, innanzitutto la ringrazio per le sue esaurienti risposte ; oggi pomeriggio mi farò prescrivere dal mio medico di famiglia una spermiocultura,,,, però volevo chiederle :
1 ) visto che ora sto facendo questo ulteriore ( spero ultimo ) ciclo di antibiotico che finirò l 8 novembre,,,,,, quando posso fare la spermiocultura ??? quanti giorni devono passare ??
2) quanti giorni di astensione dai rapporti ci devono essere prima di far analizzare lo sperma per la spermiocultura ? ho letto che bisogna eiaculare la mattina appena svegli anche prima di urinare,,,,, è vero ?
3) ma nel mio caso oltre la spermiocultura potrebbe essere utile anche la coltura delle urine per capire la presenza di questo staffilococco ??
LA RINGRAZIO.......
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
1) un paio di settimane;
2) 4-5 giorni, ma le indicazioni possono differire a seconda del laboratorio;
3) in linea teorica no, piuttosto anche solo il semplice esame dell urine può evidenziare la presenza od assenza di cellule infiammatorie (leucociti). In caso di assenza, il fatto che si tratti di un falso positivo è praticamente certo.
[#21]
dopo
Utente
Quindi, se ho capito bene, puo essere utile anche il semplice esame delle urine , poichè se non ci fosse nessun batterio, sarebbe un falso positivo lo staffilococco ?? ma per fare l esame delle urine devo sempre aspettare un paio di settimane dalla fine degli antibiotici ???
falso positivo signifca che lo staffilococco in realtà nella prostata non c è ???
GRAZIE
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È ben poco verosimile che una vera infezione delle basse vie urinari, tale da meritare un frattamento antibiotico, si manifesti senza rilascialre un congruo numero di globuli bianchi nelle urine (non solo tracce). Anche per questo esame è opportuno attendere qualche tempo dolo aver completato qualsiasi terapia.
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore,,,,,,
Dopo 15 giorni dall ultima assunzione di antibiotico levofloxaciba 500 mg per la presenza dello staffilococco sul tampone uretrale ( ancora prensente in forma abbondante dopo il primo ciclo di bactrim ) OGGI ho ritirato l esito dell esame COLTURALE dello sperma fatto il 23 Novembre ,,,,, EBBENE IL RISULTATO E' NEGATIVO !!!!!
Che ne dice dottore ?? Questo staffilococco è stato debellato oppure non c era proprio??
Ora voglio tagliare la testa al toro e prima di prenotare un altra visita dall urologo voglio fare anche l' esame COLTURALE delle urine,,,,, che ne pensa lei dottore ??
grazie per l aiuto,,,,,,,,,,,
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi continuiamo ad essere dell'idea che in assenza di leucociti nel sedimento urinario, gli esami colturali abbiano elevatissime probabilità di essere falsamente positivi.
[#25]
dopo
Utente
buongiorno dott.re
Come le avevo accennato ho fatto anche l' esame colturale delle urine che ha dato esito negativo,,,,,, quindi oltre alla spermiocultura negativa, anche l urino coltura è negativa.-
ho deciso quindi di recarmi da un altro urologo, al quale ho raccontato tutta la mia storia e anche questo dottore si è meravigliato del fatto che non mi era stato mai prescritta la spermiocultura, e anche lui mi ha detto che era contrario all uso eccessivo di Antibiotici.-
cmq mi ha sottoposto ad esame della prostata manuale e con ecotransrettale e mi ha riscontrato prostata leggermente calda alla palpazione , dimensioni nella norma, presenza di flogosi della prostata con calcificazioni pregressa e edema della zona xxxxxxx ( non riesco a decifrare il referto ) ,,,,
il problema è che ho NUOVAMENTE problemi notevoli di erezione e di mantenimento dell erezione durante il rapporto,,,,,,,l ' urologo mi ha confermato che è dovuto a questa infiammazione e mi ha prescritto :
1) OKI SUPPOSTE DA 160MG 1 ALLA SERA PER 7 GIORNI PER 3 MESI
2) BROMELINA 200 MG , 1 LA MATTINA E 1 SERA PER 10 GG
3) CIALIS 5 MG , 1 AL GIORNO PER 14 GIORNI
4) PRECUROX BUSTINE , 1 BUSTINA OGNI 12 ORE ( SUPPONGO QUINDI 2 AL GIORNO ??? ) PER 20 GIORNI ,,,,,,

CHE NE PENSA LEI DOTTORE DI TALE TERAPIA ???
GRAZIE PER LA DISPONIBILITA' ,,,,,,,,,
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
nella,terapia dei disturbi prostatici ad andamento cronico gli specialisti in urologia si trasformano in alchimisti, mettendo assieme farmaci e prodotti nelle combinazioni più varie e fantasiose, basate sulla loro esperienza ed abitudine. È quasi impossibile che due specialisti prescrivano esattamente la stessa cura. I principi ispiratori sono ovviamente gli stessi, diversa la scelta dei prodotti tra le infinite possibilità offerte dagli scaffali dei farmacisti. L'efficacia di tutto questo è assoluta,ente variabile e difficilmente prevedibile e,va messa alla prova dei fatti entro un ragionevole periodo di alcune settimane, oltre le quali è difficile attendersi ulteriori vantaggi. Concordiamo comunque sulla scelta di non prescrivere antibiotici se non strettamente indispensabile (febbre, complicazioni, colture inequivocabilmente positive).

Saluti