Problemi urinari

salve scusate il disturbo avrei una domanda da farvi che però richiede una premessa della mia storia clinica. circa un anno fa (agosto 2013) ho iniziato ad avere problemi urinari. il medico mi diagnosticò una cistite che curai ma da allora ho iniziato ad accusare problemi di ogni sorta: il gettito della mia urina è iniziato ad essere lento (anche t ramite uroflussimetria eseguita), ho iniziato ad accusare una sorta di "torpore" o indolenzimento che dir si voglia al pene che mi impediva anche di avere una erezione soddisfacente. Sono sballottolato da medico a medico alla ricerca di una cura,ho riscontrato vari tipi di infezioni sia allo sperma che anche tramite tampone uretrale. Mi sono curato, ora non le ho più ma permangono i fastidi relativi all'urina lenta e relativi alla sensazione di indolenzimento ogni tanto. ho notato però che specie quest'ultima sembra essere accompagnata da una cattiva digestione ma non so se possa essere così. le mie feci sono sempre molle e malformate. ho scoperti di essere intollerante a molti alimenti e vorrei sapere, if astidi "urinari" potrebbero dipendere anche da quest altro tipo di fastidi "digerenti"?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il legame tra la funzione intestinale e le basse vie urinarie è strettissima. Riteniamo che probabilmente nel suo caso meriterebbe più attenzione il problema intestinale, da affrontare anche con l'aiuto di un gastro-enterologo ed un dietologo. L'eccesso nell'uso degli antibiotici è da questo punto di vista molto controproducente, ed in questo pericolo si può cadere nei casi in cui si va alla caccia della negativizzazione delle colture (urine, liquido seminale, tampone uretrale, ecc.).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore. avevo immaginato fosse così. Ma mi domando, anche per la uroflussimetria lenta vale lo stesso discorso ed è quindi da escludere una,ad esempio, ostruzione et similia? cioè problemi all'apparato intestinale possono "rallentare" il flusso urinario?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il rallentamento del flusso non è direttamente legato a cause intestinali, ma molto probabilmente alla scarsa elasticità dei tessuti del collo della vescica e del primo tratto dell'uretra, dovuta a cause infiammatorie. Alla sua età è difficile immaginare cause diverse, ma comunque gli accertamenti specialistici di base sono in grado di escludere l'eventuale presenza di altri fattori.