Sospetta prostatite , sangue nello sperma

Salve dottori ,
Vi voglio parlare del mio problema , purtroppo ahimè sono 6 - 7 anni che convivo con cistiti frequenti , ho un carattere un po strano e vuoi un po per paura un po per mancanza di tempo non sono mai andato a fondo alla cosa , fino a 13 14 giorni fa, che in un momento di intimità con mia moglie alla fine del rapporto ho notato sangue nello spero , molto abbondante una volta lavato ho bevuto tanta acqu per pulire un po il restante del sangue , da lì il primo spavento nell urinare mi è uscito dal pene un grumo di sangue denso, dopodiché tutto sparito , preso dallo spavento mi rivolgo ad uno specialista il quale dopo avermi fatto un ecografia fastidiosissima via anale e controllato la prostata mi dice che ho una prostatite, di non fare sesso con mia moglie per una decina di giorni e di fare la seguente cura :
Ciproxin 1000 una volta al giorno dopo cena per 21 giorni
Voltaren supposte 1 volta al giorno per 10 giorni poi interrompere per 10 giorni e rifare la
Cura per altrettanti giorni
Permixon una volta al giorno dopo pranzo per 2 mesi
Ora ho notato una cosa se mi masturbo per vedere se è presebte sangue nello sperma a distanza di 8 giorni dall accaduto niente sangue ... Sono stato con mia moglie sabato a distanza di 10
Giorni quindi ho notato sperma rosa quindi con leggere tracce di sangue , fino a ieri sera che in un rapporto ho notato di nuovo sangue rosso vivo nello sperma senza grumi però stavolta ma comunque quando ho urinato subito dopo l accaduto è uscito un po di sangue , ovvero il restante che era presente nel canale. Ora il mio
Urologo mi dice di non preoccuparmi di stare atri 10 giorni a "riposo" con mia moglie e andare a visita tra 15 giorni .
Chiedo anche un vostro parere perché sono un po preoccupato , ho una figlia ed era in progetto un altro bambino.. Oltre ad essere un Po preoccupato per la mia salute... Infine volevo sapere che alimenti escludere dalla mia alimentazione sono un po in sovrappeso mangio male .

Grazie anticipato a tutti i professionisti che risponderanno .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
certamente il sovrappeso corporeo ed il disordine alimentare possono essere alla base di situazioni di congestione ed infiammazione della prostata. Il sanguinamento seminale (emospermìa) può essere collegato alla infiammazione prostatica, anche se non necessariamente. Dì per sè l'emospermia, in particolare se non accompagnata da disturbi, viene sempre vista come una cosa non importante, che tanto preoccupa chi la manifesta tanto poco significato ha dal punto di vista urologico. D'ogni modo, le indicazioni che le sono state impartite sono corrette, si faccia ricontrollare dal suo specialista tra alcune settimane.

Sluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio della sua risposta, a distanza di 7 giorni dall episodio di emospermia mi è successa un altra cosa , stavo baciandomi con mia moglie scambio di qualche effusione , niente rapporti niente di niente , quando mi sono alzato dal letto per andare in bagno ad urinare , ho sentito di dover fare un po più di sforzo per poter andare in bagno ed ecco che noto nel
Primo tratto delle urine presenza di sangue rosso vivo , dopo aver urinato mi sono lavato ed è tutto normale xome prima ... Sto continuando a fare la
Cura che il Dottore mi Ha prescritto , ma ho dubbi , se ho una prostatite come lui sospetta , perché anche se faccio "coccole" a mia moglie quando successivamente vado a urinRe trovo sangue nelle
Urine ?

Scusate la mia insistenza ma sono un po preoccupato
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gli organi genitali interni e le basse vie urinarie sono costituiti da tessuti organici e non da elementi meccanici ed idraulici come lei potrebbe pensare. Molto verosimilmente il punto di sanguinamento, la cui posizione è solo presumibile, ma molto verosimilmente nei pressi del collo della vescica, ci mette qualche tempo a stabilizzarsi. Pertanto, se questo viene sottoposto a stress anche minimo, come può essere la contrazione della ghiandola prostatica che prelude ad una anche modesta eccitazione sessuale, è abbastanza normale che si ricreino dellle situazioni favorevoli alla perdita di qualche ulteriore goccia di sangue. Tutto questo continua entro certi limiti a non essere preoccupante e dovrebbe andare a risolversi entro qualche settimana.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , continuerò a portare a termine questa cura , cercherò in queste due settimane di stare tranquillo anche con mia moglie , in modo tale da non andare a sforzare neanche minimamente la ghiandola prostatica , è stato davvero gentile a rispondermi una seconda volta le farò sapere una volta terminata la cura .
Le auguro una buona domenica .

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore le volevo informare che sto continuando a prendere permixon mi
Mancano altri 10 giorni circa , ho finito i 21 giorni di ciproxin 1000 e devo prendere altre 5 supposte antinfiammatorie , ho la visita fissata per il 13 novembre con lo specialista, volevo sapere se potevo provare ad avere rapporti , anche per la curiosità di vedere se son guarito. Volevo chiederle consiglio... Posso provare o aspetto ancora ? Grazie mille buonaserata.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Stia tranquillo ancora per un po'.