Clamidia resistente

Salve,
Ho 24 anni alto 1,80 peso 65kg,
circa 45 gg fa ho riscontrato questo batterio con del bruciore e perdita del liquido trasparente.Nella analisi di urina era la ,,leucocituria severa'',quindi il medico di base mi ha fatto fare il tampone da quale era risultato POSITIVO alla chlamydia trachomatis.
La prima cura era 1g di Zitromax in unica somministrazione e poi 500mg il secondo gg.(sparito solo il bruciore)
La seconda cura era 7gg di bassado 2 volte al di.(ho rifatto il tampone dopo 9 gg e sempre positivo)
La terza cura era 6gg di Zitromax.(ieri li ho finiti i 6 gg pero il liquido trasparente vescicoso é presente ancora,invece bruciore sparito da primo ciclo di zitromax)

Chiedo aiuto perche mi sembra che sono unico nel mio problema,ho letto che in maggioranza hanno risolto con zitromax,ma a me il disturbo non sparisce.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
ovviamente nulla si può dire prima di conoscere l'esito del prossimo tampone dopo il ciclo più prolungato di azitromicina (Zitromax), che dovrebbe aver risolto la componente infettiva, mentre un po' di infiammazione può ancora persistere per qualche tempo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta veloce,

Si infatti lo spero anch' io,pero comunque la fobia che sia arrivato a provocarmi una prostatite mi persegue.
Il 23 avro una visita da un suo collega per approfondimenti e magari anche un controlo della prostata. Rifaro il tampone e poi si vedra,magari sono solo resistente agli antibiotici oppure la durata della cura va estesa.
In entrambi i casi mi faro sentire.

Grazie,
Il Giovanotto

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Possiamo ottimisticamente pensare che un ipotetico interessamento prostatico molto probabilmente si manifesterebbe con sintomi evidenti ed inequivocabili.
[#4]
dopo
Utente
Salve

ecco finito la cura antibiotica,il liquido e la gioccia di buongiorno che mi ero dimenticato di elencarla persistono.Secondo lei sono ancora sintomi di clamidia?

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è detto, fin tanto che non viene ripetuto il tampone su questa secrezione. Non è raro che vi sia la persistenza di secrezione, seppure ridotta, anche dopo la risoluzione dell'infezione, specie se questa ha interessato marginalmente anche la prostata. per questo motivo, sarebbe forse opportuno eseguire anche la coltura del liquido seminale, con ricerca di Clamidie e Micoplasmi.
[#6]
dopo
Utente
ok.faccio impegnativa anche per questo
Grazie

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore,
secondo lei basta fare solo la coltura del liquido seminale o devo rifare anche il tampone che sinceramente dopo ultimo prelievo ho sofferto per 2 giorni.E visto che non mi hanno fato l'antibiogramma, volevo chiederla se tramite esame colturale viene emessa?
Grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In genere i risultati di tutti gli esami batteriologici dovrebbero essere accompagnati dall'antibiogramma. Sarebbe comunque il caso che il suo medico lo specificasse nella richiesta. Il tampone uretrale dovrebbe essere utilizzato solo quando vi è secrezione uretrale atttiva, che è facile da raccogliere e quindi anche il lieve trauma dell'inserimento viene evitato.
[#9]
dopo
Utente
urologo del reparto microbiologia ha detto che sulla clamidia l'antibiogramma non viene efetuata
E invece il trauma e stato fatto, perche dal dolore non riuscivo nemmeno a urinare...
Comunque allora posso fare solo l'esame colturale oppure comunque servono tutte due?
Grazie
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
Aggiornamento:
Riffato il tampone dopo 8 giorni di sospensione antibiotico.
-Risultato tampone clamidia NEGATIVA (FINALMENTE).
-La coltura di liquido seminale ancora da fare.
-Sintomi(perdite uretrali del muco trasparente PERSISTE).

Visita Urologo/Andrologo:
Senza controllo dela prostata in quanto ha detto che sono tropo giovane per preoccuparmi di quella.
Esito:
-Pregressa Uretrite,da prendere per 30 gg 1 al di di CERNILEN.

Cosa ne pensa dottore?
P.S. : il muco e trasparente,ho notato che se alla sera bevo tanta acqua alla mattina ho le mutande sporche e tanto muco.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore ,non ci sono miglioramenti, in piu con il freddo che ce adesso mi é comparso un altro sintomo(dolore ai testicoli).

Potrebbe tutto questo a rappresentare una prostatite?

Grazie
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Purtroppo in queste situazioni per giudicare è assolutamente essenziale la valutazione diretta. Quanto lei ci riferisce o quanto descritto da altri Colleghi ha un valore relativo, alla luce della persistenza immodificata dei sintomi. on possiamo dunque che consigliarle di scegliersi un urologo di riferimento con il quale le sia possibile intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia.
[#13]
dopo
Utente
Grazie della risposta.La aggiornero sugli altri esami da fare.
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Paolo,
ho fatto analisi della coltura...risultato clamidia/micoplasma microorganismi Negativo.Comunque medico di famiglia mi ha prescritto levoxacin per 10 giorni (che ho gi finito da 10 giorni.Miglioramento solo mattutino QUASI niente perdite pero nel momento della defecazione ne esce tanto.
Ma mi domando come mai urologo non ha voluto controllarmi la prostata...

Adesso prendo CERNILEN per ancora 20 gg.

Cosa ne pensa ? bisogna fare altri analisi?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In base alla descrizione dei suoi disturbi parrebbe evidente una situazione di aumentata produzione di secrezione prostatica, cosa che caratterizza in alcuni casi le situaziini infiammatorie o dimsemplice congestione che interessano la ghiandola. La componente infettiva non è indispensabile, anzi, il più delle volte l'evoluzione prolungata è successiva alla scomparsa di tutti i batteri. In queste situazioni le condizioni della prostata sono perlopiù ben prevedibili per lo specialista esperto, che puòmanche a buona ragione evitarle il fastidio della palpazione. A nostro parere, non vi è alcuna indicazione ad assumere altri antibiotici se le colture sono negative L'efficacia di tutti gli integratori, come quello che lei sta assumendo, è molto variabile ed assolutamente imprevedibile. Deve essere quindi giudicata entro un periodomragioonevole di alcune settimane.
[#16]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
e utile fare un ecografia della prostata?
Quindi in piu delle cause potrebe trattarsi di IPB?O si puo pensare anche a qualcosa di grave?
Grazie per la pazienza
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Alla sua età non si può neanche lontanamente ipotizzare un ingrossamento benigno (IPB) od una degenerazione tumorale, che colpiscono una fascia d'età di almeno tre decadi superiore. Nel giovane il problema è sempre infiammatorio o congestizio. L'ecografia dell'addome va fatta almeno una volta nel decorso del problema, per escludere altri eventuali fattori occasionali.
[#18]
dopo
Utente
Ok,
Grazie Mille dottore.
P.S. stavo per scoprire cosa vuol dire ansia ...