Problema allo sperma

Salve, mi scuso in anticipo per il linguaggio spartano ma non saprei come poter spiegare certe cose.
Il mio compagno ha 21 anni e molto spesso, ci capita di notare che il suo sperma non è liquido e alle volte si presenta quasi come se fosse dentifricio. Il colore varia: quando è denso è di colore bianco e quando è più sullo stato liquido arriva ad essere trasparente.
Non abbiamo mai fatto caso se ci fossero dei grumi o meno. Dopo i rapporti continua a "perdere" delle gocce. Premetto che, raramente, abbiamo rapporti protetti.
Mi dirigo a voi per poter aver un'idea e poi andremo a consultare un urologo. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

il colore trasparente oppure biancastro potrebbero essere fisiologici e cioè normali, mentre la densità si dovrebbe valutare attraverso le caratteristiche macroscopiche che richiedono un esame seminale, tuttavia le consiglio prima una visita che potrebbe avere anche carattere preventivo, e poi se lo specialista lo ritenesse opportuno, un approfondimento attraverso uno spermiocitogramma.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Però è una cosa che si riscontra in molti giovani oppure è una cosa preoccupante? Inoltre, potrebbero esserci dei problemi sulla fertilitá? Grazie mille ancora dottore
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

non sapendo ancora di cosa si tratta è impossibile risponderle, mentre dopo l'esame seminale tutto sarà più facile.

Ancora cordialità