Sperma nelle urine e difficoltà a urinare

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Scrivo a voi perché al momento sono all'estero e non ho possibilità di sentire il mio medico curante per espergli il problema. In pratica da un po' di tempo a questa parte ho problemi ad urinare. Cioè nel senso che urino poi quando sembro aver finito devo dare delle spinte per far uscire degli altri getti di urina. Il 27 novembre ho eseguito esame delle urine con esito negativo ed ecografia a vescica testicoli e prostata sovrapubica. Tutto era nella norma tranne un varicoele a sinistra. Premetto che avevo una vita sessuale attiva è regolare. Ora però sono in astinenza da circa 40 giorni, astinenza anche da masturbazione quindi non ho avuto eiaculazioni. Oggi dopo aver urinato ho notato che avevo come la necessità di urinare ancora, come al solito, e spingendo è uscito un liquido denso che cadeva non fuoriusciva come acqua, per intenderci non come la solita urina, ma scolava creando una scia, come se fosse appunto sperma, e poi si vedeva che era proprio senso. Anche sull'acqua del varer ho notato grumi di sperma. In quella situazione avevo defecato prima, non so se c'è attinenza tra le due cose. Vorrei una vostra opinione a riguardo. Aggiungo che ho normali erezioni e vado in bagno ad urinare il giusto. Non sento tanta esigenza di solito. Solo che quando urino mi prolungo perché sento di non essermi svuotato completamente. Ringrazio chiunque mi rispondesse.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la spermatorrea da sforzo durante la defecazione e la spermaturia,rappresentano,verosimilmente, degli epifenomeni di una congestione prostatica,ghiandola preposta alla produzione del 50 per cento dello sperma.
Esegua uno spermiogramma con coltura e ne discuta l' esito con lo specialista di riferimento.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

un giovane che non eiacula da giorni potrebbe avere una situazione prostatica e vescicolare tale da far uscire del liquido seminale dopo una esplorazione prostatica o dopo le contrazioni della defecazione. In genere si tratta di un liquido biancastro.che non coagula, che fuoriesce dall'uretra senza alcuna forza
Tale fenomeno può verificarsi anche dopo aver avuto una prostato-vescicolite .
Di per se non si tratta dio una patologia. Cerchi di masturbarsi ogni qualche giorno e tutto dovrebbe sistemarsi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la pronta risposta. Seguirò il suo consiglio.
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio entrambi per aver prestato attenzione al mio caso. Vorrei aggiungere che oggi ho provato a masturbarmi ed ho notato che giustamente avevo necessità di eiaculare molto prima del mio standard, anche credo per la lunga astinenza, ed inoltre l'erezione non è stata vigorosa ma il pene è rimasto come in fase di pre erezione, sempre abbastanza molle. Quando tornerò in Italia farò gli esami che mi ha consigliato dottore. Intanto vorrei sapere una vostra idea a riguardo e se devo preoccuparmi o meno. Inoltre volevo sapere se l'ecografia della prostata sovrapubica non avrebbe evidenziato già qualcosa visto che l'ho fatta meno di un mese fa. Infine da un po' di tempo che a giorni sento un fastidio nella zona tra ano e testicoli ma lo feci presente già al mio medico curante che mi guardò il sedere ed avevo delle emorroidi. Il fastidio è giunto di solito dopo intensi sforzi a livello sessuale, ad esempio due eiaculazioni nel giro di poco tempo. Comunque è sempre sparito solo. Oggi lo sto avendo leggermente. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Le emorroidi possono favorire la prostatite e viceversa per cui il quadro clinico si spiega meglio
Consiglierei di non attenzionare la erezione al fine di non complicare il tutto
[#6]
dopo
Utente
Quindi posso continuare ad avere rapporti ecc? E se ci fossero stati problemi alla prostata l'ecografia sovrapubica li avrebbe evidenziati. Ringrazio ancora.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Continui ad avere rapporti sessuali Cordialita'
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Questa mattina mi sono svegliato e cercando di urinare ho notato che avevo difficoltà ad iniziare ad urinare e comunque per completare la minzione dovevo mantenere una certa spinta. In tutto questo il pene era eretto. Dopo la minzione mi è rimasto un bruciore al pene come mi succede ogni tanto. Poi in giorni precedenti ho notato che dopo aver sforzato per completare la minzione e svuotarmi tutto ho avuto brividi e in un'occasione anche leggera nausea. Mi scusi dottore se le dico un po' i sintomi in modo frammentario ma li aggiungo quando mi ricordo.