Perdite sperma dopo assunzione farmaco

Egr. Dottori,
da 6 anni convivo con il problema della prostata congestionata. Dall'ultima ecografia che ho fatto un mese e mezzo fa si è visto che il ristagno è passato da 15(nel 2008) a 35cc così il mio medico mi ha prescritto OMNIC 0.4mg da prendere al mattino dopo colazione. Da subito ho accusato l'effetto collaterale della eiaculazione in vescica descritto nel bugiardino, ma in alcuni momenti mi è capitata una cosa che non ho letto nella documentazione del farmaco. Mi è capitato finora con frequenza ogni 7/10gg di perdere alcune gocce di sperma durante la defecazione. Vi scrivo per chiedervi cortesemente se è un fenomeno normale oppure devo prendere provvedimenti.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
nei casi di congestione prostatica accentuata non è affatto raro che gli sforzi defecatori (ponzamento) causino la "spremitura" della ghiandola con emissione della relativa secrezione, che non è sperma, ma solo una sua componente. Al limite, questa può essere considerata una manifestazione positiva, poiché contribuisce a decongestionare la prostata, anche se sinceramente è difficile affermare in che misura.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it