Reflusso gastro esofageo???

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.
Sono molto ansioso (ho sofferto di attacchi di panico) e abbastanza ipocondriaco.
Da circa un anno ho un problema legato al fumo che va e viene ma che comunque persiste. Fumo 3-4 sigarette al giorno ma da Luglio 2013 mi capita a fasi alterne (ma comuqnue sempre più frequenti), che appena finito di fumare la sigaretta sento bruciore nelle articolazioni della scapola sinistra, tra la scapola e la colonna, nel collo (sempre dal lato sinistro e a volte nel braccio sinistro). Mi capita spesso che questi dolori siano legati ad eruttazione e ad asma (sopratutto dopo grandi mangiate) mentre molto raramente sono legati a vera e propria acidità.

Tutti questi sintomi che si presentono come veri e propri dolori a livello muscolare (sento il punto preciso del dolore toccando con la mano e spesso il dolore è concentrato in un osso/vertebra) si attenuano molto con l'assunzione di riopan o cidrosodina e quando mi sdraio a letto appoggiando le spalle anche se non scompaiono del tutto.

L'ortopedico ritiene che sono dovuti ad una leggera scoliosi che ho e il medico di famiglia ha escluso il reflusso per la mia giovane età, ma provato diverse volte a smettere di fumare e dopo 1-2 giorni i sintomi scompaiono del tutto per poi ripresentarsi alla prima sigaretta fumata (l'ultima volta avevo smesso di fumare per 6 mesi e non avevo nessun dolore a livello muscolare).

Negli ultimi 20 giorni ho preso omeprazen e riopan due volte al giorno fumandoci sopra e i sintomi si sono alleviati ma non scomparsi. Ho quindi smesso di fumare e oggi, dopo 10 giorni, a prima sigaretta si sono ripresentati tutti.
Mi rendo conto che siano sintomi piuttosto atipici anche perchè mi capita di avere un pò di acidità quando non fumo (mi capita una volta ogni 2-3mesi circa) ma in quel caso non sento tutti i sintomi appena descritti ma solo un pò di reflusso. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa consigliare ? Smettere di fumare e procedere con la terapia antireflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Come le ho scritto ho fatto omeprazen e riopan per quasi 20 giorni ma poiche continuavo a fumarci i dolori, seppur alleviati persistevano.

Io ancora non ho capito se effettivamente si tratta di reflusso perchè mancano del tutto i sintomi tipici quali dolore al petto o bruciore in gola.
Lei ritiene che nonostante questo possa trattarsi di reflusso? Ed è normale che si manifesta solo quando fumo anche una sola sigaretta?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Ed il fumo favorisce il reflusso.

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ma potrebbe trattarsi di ernia iatale? i dolori aumentano dopo i pasti e se sono a digiuno anche bevendo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ernia non da nessun disturbo, ma favorisce il reflusso.