Possibile reflusso

Buongiorno Dottori, ho 19 anni e da un mese, presento dei sintomi i quali sospetto possano essere collegati ad una malattia da reflusso gastroesofageo.
Premetto che i sintomi si sono presentati dopo aver fumato uno spinello: quella sera poco dopo aver fumato ho iniziato ad avvertire un corpo in gola che non andava via, poi costrizione alla gola fino ad avere veri e propri conati (senza vomito). Dal giorno seguente fino ad oggi niente conati ma sempre sensazione di corpo in gola, muco sul palato molle, patina bianca sulla lingua, linfonodi gonfi a sinistra non dolenti e sensibilità nel deglutire principalmente alla parte sinistra come se la tonsilla si fosse gonfiata, difficoltà alla digestione, perdita di appetito (ogni tanto), acidità, sensazione di peso alla bocca dello stomaco durante o dopo i pasti.
Descrivendo tali sintomi al gastroenterologo, mi ha detto che sospetta un reflusso ma che dovrebbe eseguire, dopo una terapia leggera a base di Pancleus 40 mg, una gastroscopia nel caso i sintomi non dovessero risolversi
Ciò che mi chiedo è se davvero tutti questi sintomi possano essere causati da una patologia gastroentrologica o possa essere qualcos'altro legato invece solo alla rino-faringe/ laringe, anche perché i sintomi più fastidiosi si localizzano appunto in queste zone
Ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo potrebbe anche essere un problema solo laringeo. Seguirei il consiglio del gastroenterologo e in caso di mancata risposta eseguirei una visita otorinolaringoiatrica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it