acutizzazione reflusso e muco in gola

Soffro di reflusso da 15 anni, curato con cicli di pantoprazolo ne momenti critici. Quattro ani ho effettuato una gastroscopai che ha dato esito d esofagite di primo grado con beanza cardiale e ?habitus' ipersecretivo. Negli ultimi tempi il reflusso e soprattutto il muco in gola è notevolmente aumentato con senso di nausea, acidità e bruciori, soprattutto a stomaco vuoto. I cicli che sto facendo sono di Pantorc 20 due volte al giorno e gaviscon la sera. Soffro di malattie autoimmuni come tiroidite di hashimoto ( compensata con eurotirox 125), Lupus eritematode discoide cronico ( fermo) e Alopecia autoimmune. Vorrei chiederle se, la menopausa e le autoimmuni possano essere causa del persistere del disturbo e se è necesasria un'altra gastroscopia. La ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Menopausa e malattie autoimmuni non influiscono sul reflusso. Non ha necessità di gastroscopia, ma di una terapia continuativa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cosentino. Quindi ritiene che il pantorc 20+20 più gaviscon debba essere, come dire, istituzionalizzato e preso sempre? C'è qualcosa di risolutivo per il fastidioso musco che sento sempre in gola o ritiene che con la terapia continuativa si possa risolvere? la ringrazio di cuore, l'idea di fare un'altra gastro mi deprimeva... :D
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna continuare con la doppia dose fino al controllo dei disturbi poi si passerà alla dose singola. Inoltre .....occhio alla dieta:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Buona domenica

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore, buona domenica anche a Lei.