Reflusso e pirosi

Dopo diverse gastroscopie a causa di esofagite tolto polipo con esito bioptico : Papilloma a cellule squamose, mi hanno diagnosticato reflusso trattato con lucen 20 tutti i giorni, ernia iatale 2 cm, ora i primi di agosto accusavo piccole fitte petto laterali a dx, dovuti a reflusso, aumentando la dose su consiglio del curante, diciamo quei sintomi si sono alleviati, da quel periodo accuso invece nonostante la doppia dose di lucen, muchetti in gola ( nodo gola ) e pirosi alla bocca dello stomaco ( premetto che durante la notte non ho nessun sintomo ne bruciore ne dolore ) tutto inizia nel momento in cui mi alzo e mangio anche un biscotto inzia il bruciore, con relativi problemi alla gola, ho intuito di avere questi problemi da eretto e non sdraiato, cosa che dovrebbe essere il contrario, consigliereste una nuova gastro ? ( l'ultima fatta aprile 2014 con esito di ernia iatale e come dicevo reflusso, esofago stomaco duodeno leggo tutto nella norma ) premetto che non mi hanno mai fatto una biopsia per eventuale gastrite, nonostante la prima gastro un anno e mezzo fa presentava stomaco e parte del duodeno iperemica ed edematosa

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna indicazione alla ripetizione della gastroscopia.

Occorre continuara la terapia e rispettare correttamente e completamente
le norme antireflusso fra cui la riduzione del sovrappeso.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta Dr. Quatraro , non capisco questa pirosi mattutina a digiuno e relativi sintomi extra esofagei a stomaco vuoto nonostante la terapia farmacologica, cosa che invece dopo pranzo e cena ho difficilmente o raramente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il decubito orizzontale (clinostasi) favorisce il reflusso.
[#4]
dopo
Utente
di questo ne ero al corrente, come dicevo i miei sintomi si acuiscono o iniziano in posizione eretta, in decubito orizzontale a letto no, cosa che dovrebbe essere il contrario
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Bene ... questo non esclude episodi di reflusso anche in posizione eretta, che, in taluni pazienti, possono anche essere prevalenti.
[#6]
dopo
Utente
è il caso di fare una ph-metria o altro visti questi episodi di reflusso nonostante la terapia farmacologica con ipp ? a tratti è quasi una patologia invalidante per i fastidiossimi sintomi sopra descritti, potrei associare dopo i pasti riopan e al bisogno qualche procinetico prima dei pasti principali ? c'è qualche spiegazione medica riguardo questo scatenarsi di sintomi che io manifesto a digiuno la mattina anche con l'assaggio di un semplice biscotto ( come se questo risvegliasse tutti gli acidi e visti i miei problemi ernia iatale si manifestano tutti)
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame phmanoimpedenzometrico può aiutare a definire meglio la sua patologia reflussoria.

Affronti il percorso diagnostico terapeutico con l'aiuto di uno specialista di fiducia.