Pirosi gastrica pantoprazolo 40

Salve, vi descrivo brevemente la cronologia dei giorni precedenti per chiarirvi meglio il quadro situazionale.
Ho il Cardias incontinente e Disturbo post traumatico Ansioso
10.10.2016 - Solitamente Pantoprazolo 40mg ed Escitalopram 10mg
11.10 - Placca bianca in gola che non mi capitava da anni in quanto ho anche tolto le tonsille a 10 anni.
12.10 - Amoxicillina+Acido Cl. ogni 12 ore.
13.10 - la placca e il dolore spariscono e concludo con un totale di 6 pastiglie.
14.10 - Mia nonna mi ha portato una pasta con tanto sugo e sto passando un periodo in cui ho avuto una delusione amorosa che insieme mi hanno fatto venire bruciore allo stomaco con conseguente Pirosi gastrica.
15.19 - Seguo una dieta leggera fino ad oggi.

La mia domanda è: Perchè mi è venuta la Pirosi gastrica nonostante io prenda degli IIP ?
I dottori mi hanno detto di prenderli al bisogno ma se ne prendessi meno sentirei già i disturbi fino a farli diventare insostenibili come accaduto in passato.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
I motivi possono essere diversi
O l'azione del farmaco non riduce sensibilmente la secrezione gastrica o il motivo della pirosi non è la secrezione gastrica
Può esserci anche ho un reflusso biliare o contrazioni delle pareti vie digestive
Proverei sentendo il tuo medico un procinetico
Prova a evitare di bere latte
Può essere un disturbo secondario alla malattia acuta o alla terapia antibiotica.... aspetterei ancora un po'prima di fare esami

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Mi sono dimenticato di dirle che in questo mese mi è capitato di bere un cocktail vodka lemon ogni settimana e di aver mangiato latticini che solitamente non faccio queste cose.
Potrei stare senza Pantoprazolo secondo lei ?
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
I superalcolici ma anche gli alcolici semplici danno già loro una flogosi delle prime vie digestive per cui possono spiegare i disturbi
Evitali
Evita anche il latte e osserva se stai meglio anche senza inibitori di pompa protonica
Altrimenti riprendili ma continua con il tuo medico a cercare di capire l'origine dei disturbi in modo di arrivare a una terapia causale
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve Dottoressa, L'ultima gastroscopia mi è risultata un'incontinenza cardiale, il pantoprazolo funziona ma le terapie a lungo termine non penso vadano bene... comunque se non lo prendo comincio a sentire lo stomaco piu agitato come se sparasse lava ogni tanto.
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Potrebbe alternare farmaci tipo pantoprazolo con altri con funzione protettiva della mucosa gastrica per esempio sucralfato
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Quanto ci vuole per far passare la dispepsia che qualche giorno fa era piu pirosi gastrica