eccessiva magrezza - 60 kg per 1.82 m - con tiroide di hashimoto

salve , ho 32 anni, pochi mesi fa ho scoperto di avere la tiroide di hashimoto e due nodili solidi. non mi sono stati prescritti ormoni, in quanto la funzione tiroidea è nella norma:
tsh 0,807 u/ml,
ft3 4.10 pg/ml
ft4 1.40 ng/dl
atg 326 U7ml
atm 25 u/ml
testosterone, prolattina ok.

ho un intolleranza al lattosio, mi ritrovo le piastrine e vitamina d bassa. le altre analisi sono ok. sono mesi che sto dimagrendo ulteriormente, e a ottobre ho raggiunto i 60kg - sono alto 182 cm, ho fatto un eco addominale completo ed è tutto nella norma.
nel 2012 feci una colonscopia:
il colonscopio è inserito sino al colon destro abitato da feci solide, scarsa la toilette intestinale.
i segmenti colici esplorati non mostrano aspetti endoscopici patologici a carico della canalizzazione e della superficie mucosa. congestione del plesso emorroidario interno - emorroidi di II grado.

sempre nel 2012 il gastroenterologo mi prescrisse delle analisi sulle feci:
ricerca amebe, coltura miceti,sangue occulto, parassiti ricerca microscopica, NEGATIVO

nel 2006, feci anche una esofagogastroduodenoscopia con biopsia :
conclusioni: incontinenza del cardias associata ad esofagite da reflusso di grado a . test ureasi per ricerca h. pyroli negativo.

due anni fa sono stato seguito da un nustrizionista per 5 mesi, con una dieta di 2900 kcal al giorno, ma in 5 mesi presi solo un kg di grasso viscerale, mi consigliò di fare degli accertamenti.
ora, dopo aver scoperto il problema alla tiroide, che dovrò solo monitorare nel tempo, vorrei capire la causa della mia eccessiva magrezza. vorrei capire se c'è dell'altro, un malassorbimento intestinale, vorrei capire come procedere e a chi rivolgermi, sono della prov di brindisi.
grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dai valori mostrati, non credo che la sua tiroide abbia colpe.
Se ci fosse malassorbimento intestinale, avrebbe:
diarrea/steatorrea
anemia
sideremia bassa
indici nutrizionali bassi
Ha almeno una di questi parametri alterati?
Credo che la cosa migliore sia quella di rivolgersi, almeno inizialmente, ad un internista!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, la ringrazio per la risposta, a volte mi capita, senza alcun motivo apparente di avere la diarrea. per quanto riguarda le analisi del sangue:

RBC 4,80 RIFERIMENTO 4,2-6,1
HGB 14,4 R. 14-18
HCT 41,1 R. 37-52
MCV 85,6 R 80-99
CONTA PIASTRINE 133 R 150-400
WBC 4,91 R 4-9

SAPRESTE ONSIGLIARMI UN CENTRO SPECIALIZZATO IN PUGLIA?

grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si rivolga ad un Policlinico Universitario, non conosco la realtà sanitaria della Puglia.