Escherichia coli

Buongiorno,
soffro da un qualche anno di colon infiammabile. Ci sono giorni in cui sto benissimo
e giornate in cui avverto dei fortissimi crampi addominali e allo stomaco
che terminano di solito con forti scariche di diarrea. Finora non ho mai seguito
nessuna cura x questi disturbi perche' si sono sempre manifestati con frequenza
sporadica e dopo sono sempre stata bene. All'inizio ho pensato si trattasse dell'
alimentazione e lo attribuivo a qcs che poteva avermi fatto male. Eppure mangio
cose leggere! Leggendo varie riviste ho saputo di fenomeni e malattie causate dall
Escherichia coli e,dopo aver fatto un esame delle urine ho trovato che nelle mie urine era
presente escherichia coli e,questo spiega i miei problemi.intestinali che non hanno niente a che
vedere con l'alimentazione! A questo punto,dopo aver preso un po' di info sull'argomento,ho
constatato che ci sono numerosi ceppi di escherichia coli,dai piu' blandi ai piu' nocivi che possono causare sintomi come febbre,diarrea emorraggica ecc.... vorrei sapere se esistono
degli esami piu' specifici x identificare il ceppo e se mi consigliate ulteriori esami a riguardo.
Cordiali saluti, E.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É sufficiente un esame batteriologico delle feci. Per i suoi sintomi però sospetterei qualche intolleranza o un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)