Dolore basso addome

Salve

a giugno scorso mi sono posto ad una visita dal mio gastroenterologo, in passato ho avuto problemi alla colecisti, da 2 anni avverto un lieve doloretto non continuo nel basso addome lato destro ma ho sempre trascurato il problema (di solito lo avverto a stomaco vuoto oppure appena finito di mangiare), dal maggio scorso il dolore si è acutizzato e spesso le feci presentavano cibo non digerito. Facendo questa visita il medico mi disse che si trattava di una colite nervosa ed in effetti in quel periodo ero molto scosso per la morte a causa di un tumore di una mia amica 25enne e iniziai a cercare notizie sul tumore ecc...

prima di andare dal medico feci delle analisi del sangue dall' esito regolare tranne i globuli bianchi leggermente sotto il minimo (avevo avuto l' influenza fino a 3 giorni prima)
analisi delle feci per diversi batteri e tutte negative, le feci dal colore regolare presentano dei puntini rossi ma credo che sia cibo non digerito (specialmente se mangio pomodori) ma mai colato sangue

Il medico mi prescrisse una cura di 2 mesi anche per reflusso e meteorismo che già sapevo di avere, la cura consisteva in debridat 150mg, pantorc 40mg, kaleidon 60 e un farmaco per il meteorismo.
devo ammettere che il fattore psicologico incide molto visto che mi sono calmato in questi mesi e penso ad altro ora però sono 15 giorni che ho finito la cura e già da qualche giorno dopo il doloretto nel basso addome lo avverto di nuovo, giusto per chiarire una volta e per sempre, chiedo:

è comunque una colite nervosa?
delle analisi del sangue è possibile rilevare la presenza di un polipo?
il polipo intestinale da dolore? in tal caso visto che durante la cura non lo avvertivo, il debridat lo attenuerebbe?

aggiungo che in famiglia ho un precedente per tumore intestinale e divesi parenti con disturbi intestinali

ringrazo in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. I sintomi sono da colon irritabile (colite nervosa). Il polipo non é diagnosticabile con gli esami del sangue, ma solo tramite la Colonscopia (di cui lei non ha necessità al momento).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)