Polipi colon e correlazione fap
mia madre 76 anni asportati 10 polipi situati nel colon destro (il più grande un pedicolato di 2,5 cm il resto polipi sessili (da 1 cm 1,5 cm), ora in attesa biopsia , gli è stato consigliato nel referto ospedaliero di dimissioni oltre le notizie sull'intervento anche di fare controllo test genetico per sospetta FAP (AFAP) . in rete ho letto che (FAP e AFAP) colpisce giovani e se non trattata non lascia scampo entro i 40-55 anni( mia madre ne ha 76, questo mi lascia dei dubbi sulla (FAP AFAP)...non abbiamo casi in famiglia (nonni zii o cugini di tumori al colon) e io ho 51 anni ma non ho fatto la ancora colonscopia (prenotata la farò a gironi) mia sorella di 47 invece facendola risulta nessun polipo. Abbiamo dei figli, ci sono probabilità che mia madre si affetta da FAP o AFAP ? oppure è stato scritto nel referto come da protocollo e prassi solo perche erano 10 polipi multipli tutti concentrati nel colon dx e quasi tutti di natura sessile ? Sinceramente sono molto dubbioso ma anche preoccupato x me e i nostri figli ? grazie
Sono anch'io dubbioso di una FAP con 10 polipi ( un pò pochi per tale sindrome ....)
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Ex utente
la ringrazio per la risposta, inoltre ho provveduto ieri a effettuare una colonscopia con rimozione di un un'unico polipo sessile presente di 7 mm. quindi i miei e i suoi dubbi vengono confermati.
Molto bene. Non ci pensi più.
Auguroni
Auguroni
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.1k visite dal 10/09/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.