Ipp osteoporosi, assunzione calcio e magnesio

Salve….Ho 31 anni e da 5 assumo esomeprazolo 20mg una volta al giorno a causa di un ernia iatale.
Mi è`stato detto che l'utilizzo prolungato di IPP può causare Osteoporosi addirittura nel 30-40% dei casi. Ricerche in internet mi confermano questi dati.
C'è qualcosa che posso fare per prevenire questa malattia essendo costretto ad assumere IPP? Assunzione di integratori di calcio e magnesio potrebbero aiutare?

Io assumo sempre esomeprazolo, sarebbe il caso di sostituirlo con un altro IPP, è vero che potrebbe perdere la sua efficacia a lungo andare?

Vista la mia giovane età, consigliereste l'operazione per l'ernia iatale?

Grazie mille del vostro tempo.

Buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il problema riguarda soprattutto pazienti anziani
con molti anni di terapia con PPI.
Non vedo indicazioni alla chirurgia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it