Pipì durante la notte

Buongiorno,

da un po' di tempo a questa parte ho notato che la notte mi devo alzare, a volte anche due volte, per fare pipì.
Ho sempre bevuto 2-3 litri d'acqua al giorno (il grosso entro le 18: la sera bevo giusto un bicchiere d'acqua a cena).

Da quando ho notato questa cosa, ho ridotto l'acqua a 1-2 litri, ho persino provato a smettere del tutto di bere dopo le 18, ma comunque durante la notte mi sono dovuta alzare almeno una volta.
Ho fatto caso che l'altra sera, essendo andata fuori a cena, pur avendo bevuto mezza bottiglia di vino, la notte non mi è mai scappata la pipì. Avendo un'alimentazione abbastanza leggera e a base soprattutto di verdure, può darsi che il fatto che quella sera avessi mangiato parecchio e soprattutto carne e formaggi, che abitualmente evito, c'entri qualcosa?

Specifico che, durante il giorno, faccio pipì circa otto volte, ma la cosa mi è sempre parsa proporzionata, e anzi positiva, considerato ciò che mangio e ciò che bevo.

L'unica altra anomalia riguardante la vescica è che a volte, se devo uscire, mi capita di farla più volte a distanza di poco tempo, ma credo che sia perché non mi piace molto andare nei bagni pubblici.

Come vedrete dai miei precedenti consulti, ho avuto la cistite poco tempo fa, ma ho fatto l'urinocoltura una settimana fa ed è risultata negativa.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
senz'altro un pasto molto proteico e la bevanda alcolica possono indurre una temporanea disidratazione che riduce ovviamente il volume dell'urina prodotta. Sono le occasioni in cui proverbialmente ci si sveglia di notte con "la lingua spessa". Al di là di questo, lei introduce una abbondante quantità di liquidi, che ovviamente possono evidenziare anche delle piccole alterazioni nella sensibilità vescicale che altrimenti non si renderebbero evidenti. Queste piccole alterazioni potrebebro ancora essere la coda del disturbo precedente, non è raro che alla risoluzione dell'infezione possa ancora persistere una condizione di relativa infiammazione, o quantomeno accentuata sensibilità della vescica.Tenga anche conto che nelle ore notturne, per vari motivi, il ritmo di produzione dell'urina può aumentare proprorzionalmente rispetto alle ore diurne. Al momento non vi sono consigli particolari da dare, oltre quello di ripetere l'esame delle urine ancora 2-3 volte a distanza di un paio di settimane. Si valuterà se sarà il caso di approfondire in qualche modo gli accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Esami delle urine per verificare se mi sia tornata la cistite, oppure mirati a verificare altro?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se, come ci riferisce, ha fatto l'urocoltura solo una settimana fa, diremmo non sia il caso di ripetere già ora.
[#4]
dopo
Utente
Scusi, ho perso il filo del discorso.
Mi ha scritto di 'ripetere l'esame delle urine ancora 2-3 volte a distanza di un paio di settimane'. Questo serve per verificare eventuali recidive della cistite, oppure per capire se questa necessità di fare pipì durante la notte nasconda qualche altro disturbo? Glielo chiedo perché non so se da un esame delle urine si vede tutto, credo si debba analizzare in base a ciò che si sta cercando, oppure no?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tra 3, 6, 9 settimane ad esempio per valutare, oltre all'urocoltura, la presenza di globuli rosssi e bianchi nel sedimento.
[#6]
dopo
Utente
Perfetto.
Grazie mille e buon fine settimana.