Sospetto infezione

Salve,
è da circa un anno che avverto bruciore alla minzione, bisogno di andare in bagno frequente e sensazione di "goccia incastrata" o di peso alla zona del cosiddetto filetto, ovvero alla parte posteriore del glande. All'inizio ho cercato di far andar via l'infezione bevendo molta acqua e difatti i risultati ci sono stati però col tempo la situazione è peggiorata e sono andato in visita dal mio medico curante che mi ha prescritto il Ciproxin (6 pillole). Con questo trattamento tutti i sintomi si sono alleviati e quasi scomparsi ma col tempo sono ricomparsi. Eseguo urino, urinocoltura e antibiogramma ma l'esito è negativo. Il medico curante mi prescrive ancora 2 bustine di Monuril e, come per il Ciproxin, i sintomi quasi scompaiono ma una volta finito il trattamento iniziano a ricomparire.
Che consiglio mi date? E' meglio fare un'ecografia o andare direttamente dall'urologo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
a questo punto è evidente che vi sia in atto una infiammazione della prostata con causa infettiva non evidente. Questo tipo di manifestazioni sono senz'altro le più comuni. A nostro giudizio, è senz'altro meglio andare dall'urologo con i risultati dell'ecografia!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi è sicuro che interessi la prostata e null'altro? Ciò che mi preoccupa è la sensazione di avere qualcosa incastrato alla base del glande dopo aver urinato... molto fastidioso.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
premesso che (quasi) tutto può essere ed a distanza non è possibile giudicare, riteniamo che se vi fosse davvero qualcosa di "incastrato" nell'uretra, questo dovrebbe causare un notevole ostacolo al flusso urinario. E' molto tipica della prostatite l'irradiazione del disturbo in avanti lungo l'uretra, pertanto il fastidio viene avvertito alla faccia inferiore del glande, dove né esternamente né internamente si rilevano delle alterazioni.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,
è solo che leggendo altri sintomi che comporta una prostatite (febbre, dolore localizzato o che sale all'inguine, muco) mi è sorto un dubbio. La ringrazio del tempo concesso.
[#5]
dopo
Utente
Salve,
Il medico curante mi ha prescritto uno spermiogramma, un esame del secreto prostatico ed un'ecografia pelvica. Volevo sapere se facendo solo l'eco e non facendo lo spermiogramma e l'esame del liquido, correrei il rischio di non scoprire quali batteri possano esserci oppure l'eco da sola è in grado di coprire gli altri esami?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' opportuno eseguire tutti gli accertamenti prescritti.
[#7]
dopo
Utente
Salve, volevo aggiornarla sugli ultimi esami effettuati.
L'eco è risultata negativa, il medico ha detto che vi è semplicemente una leggera infiammazione della prostata. Ho eseguito una spermiocoltura negativa ed anche un tampone uretrale, anch'esso negativo. Sarebbe il caso di rivolgermi ad un urologo per eseguire una spremitura della prostata e controllare se non è presente pus, oppure limitarmi a curare l'infiammazione, con il rischio però di non scoprire batteri presenti..?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che per ora non è il caso di effettuare ulteriori indagini.
[#9]
dopo
Utente
Il problema è che i sintomi li accuso da ormai un anno, alcuni ad intermittenza, anche se nell'ultimo periodo sono fissi. Possibile che un'infiammazione possa durare così tanto nel tempo?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo andamento dei disturbi è assolutamente tipico delle infiammazioni della prostata. Una vita sana ed un urologo di fiducia sono i migliori presupposti per cercare di far fronte a queste noiose situazioni.