Cymbalta e difficoltà a urinare

salva dottore,sono qui per chiederle se il cymbalta 60 mg al die,. che uso per somatizzazioni d'ansia da 4 giorni,mi possa provocare difficoltà nella minzione,e scarso flusso di urina,e se questo effetto è transitorio oppure permanente del farmaco..ho notato inoltre un bruciore anale che ho da due giorni..secondo lei sarebbe meglio sospendere il farmaco o continuare per un altro pò di giorni,fino a quando non scompare questo effetto indesiderato?è pericoloso proseguire la terapia?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Genile Giovanotto,
tra gli effetti collaterali della duloxetina (Cymbalta ed altri) vi è un possibile aumento di tono della muscolatura del pavimento dell'addome (perinèo). Questo effetto è specificatamente sfruttato utilizzando questo farmaco nelle situazioni di incontinenza, al di fuori quindi delle sue indicazioni come antidepressivo. Ovviamente, qualdo l'effetto collaterale si manifesta in modo particolarmente accentuato, possono instaurarsi dei disturbi nell'urinare simili a quelli che lei ci riferisce. Questi sono da considerare transitori, ma evidentemente il farmaco dovrebbe essere sospeso e sostituito con un altro prodotto a scelta del suo neurologo/psichiatra.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,ma volevo chiederle se è possibile aspettare un altro Po per vedere se è transitorio,ho anche un dolore nell'ano e bruciore, ho chiamato il mio neurologo che mi ha detto che potrebbe anche essere un Po di prostatite di cui ne soffro oppure un infezione delle vie urinarie!la ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
se i disturbi si sono manifestati poco dopo aver iniziato la terapia, diremmo che il sospetto del noto effetto collaterale è senz'altro il più verosimile. D'ogni modo, una visita specialistica urologica dovrebbe chiarire del tutto la situazione.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,feci già due mesi fà una visita urologica con ecografia ai reni vescica e prostata,tutto ok,i sintomi si sono manifestati dopo due giorni dall'assunzione,ad ogni modo stamattina andando in bagno ho notato un miglioramento dello stimolo,quindi ho urinato non sforzandomi troppo,ma il flusso urinario partiva lentamente e poi si è sbloccato..anche io come lei credo che sia l'effetto collaterale del farmaco,il quale mi sta dando benefici dal punto di vista psicologico e miglioramente delle fibromialgie,però spero che questo effetto spiacevole passi subito come mi ha riferito il mio neurologo..ad ogni modo questo problema che vi ho citato è pericoloso per i reni o per la vescica?la ringrazio dottore per il servizio gratuito e per il bene che fà alla gente,le dovrebbero dare l'oscar per la gentilezza e la competenza..
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
l'entità e l'eventuale persistenza di questi disturbi da effetto collaterale è abbastanza imprevedibile. Onestamente, non crediamo che siano destinati a diminuire nel tempo, d'ogni modo si può stare un attimo a vedere come va (un paio di settimane). Certo che la persistenza di disturbi intensi non sarebbe accettabile e renderebbe senz'altro opportuno un cambio della terapia.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta dottore,purtroppo non posso interrompere di colpo la compressa devo aspettare che fissi nuovamente un appuntamento con il mio neurologo e aspettando. Che il problema nel contempo si risolva. Altrimenti cambieremo molecola,anche se il cymbalta è un buon farmaco per la fibromialgia e l'ansia.
[#7]
dopo
Utente
Dottore abbiamo deciso di interrompere la compressa ora quanto tempo ci vorrà affinché l'effetto collaterale sparisca?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
l'effetto collaterale dovrebbe esauirirsi rapidamente, diremmo non oltre i 2-3 giorni.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
dottore buongiorno,volevo dirle che a 48 ore dalla sospensione del cymbalta la minzione è tornata quella di prima resta solo però il dolore e bruciore nell'ano (anch'esso comparso dopo l'assunzione del cymbalta),che ho notato si calma solo in determinate posizioni(cioè quando sono supino nel letto),può essere un dolore legato al pavimento pelvico?ora assumo zoloft che non penso abbia complicazioni da questo punto di vista...la ringrazio!!
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
le diremmo di attendere ancora qualche giorno per poter esprimere un giudizio, è molto probabile che anche questo disturbo vada gradualmente a scemare.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
salve gentilissimo dottore la minzione è tornata normale ma il dolore/bruciore nell'ano no,e quindi ho effettuato una visita urologica con diagnosi di prostatite cronica,devo prendere ciproxin 1000 rilascio modificato per 21 giorni e per due mesi deprox 500 due volte al giorno e prostamev plus 1 al mattino e poi dieta ricca di fibre e e vitare formaggi ed insaccati e cibi pepati o piccanti,poi l'urologo mi ha fatto un ecografia ai reni e vescica tutto ok,l'urologo mi ha poi toccato la prostata e mi ha detto che si tratta di prostatite..poi mi ha detto che il cymbalta ha scatenato ciò ma non è la causa.ora assumo tapazole inderal e zoloft 50mg,..ho letto che il ciproxin in concomitanza con lo zoloft e anti aritmici tipo inderal può aumentare il qt lungo...ci sono interazioni particolari?io prendo il ciproxin la mattina poi dopo un ora tapazole,poi dopo 5 ore inderal e dopo cinque ore zoloft 50 la ringrazio dottore per il lavoro gratutito che svolge...
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
per correttezza queste informazioni le deve chiedere al nostro Collega che le ha prescritto la cura.