Dilatazione rene e inappetenza: correlazione?

Sono una ragazza di 25 anni, sana, faccio nuoto e ho sempre avuto un ottimo appetito con le dovute accortezze (soffrendo di colon irritabile). Sabato 7 Giugno mi sono svegliata con un leggero malessere. Subito dopo, ho sentito un indolenzimento al lato sinistro dell'addome e ho deciso così di riposarmi: ho dormito dalle 9 di mattina alle12 e al risveglio, avevo dolenzia al al rene sx (tant'è che ho pensato fosse per la posizione e ho chiesto a mia mamma di farmi la pomata di voltaren per rilassare ed è passato). Mi sono messa a tavola ma non avevo per nulla fame e ho attribuito la cosa al forte mal di testa che avevo e che è rimasto per tutto il pomeriggio. Verso le 17, ho provato a misurare la temperatura, e dopo nemmeno un minuto era quasi salita a 37. Un po' inconsciamente, ho abbassato più volte il termometro, e dopo i canonici 5 minuti, la temperatura era falsamente normale (l'ho fatto perchè volevo assolutamente uscire la sera stessa). Da sabato, mi manca l'appetito, il gusto del cibo non sembra più lo stesso, e mangio senza stimolo (ma non ho reflussi, conati, mal di stomaco o diarree, anzi, vado regolarmente come tutte le mattine).

Così, ieri sera, in ospedale, mi hanno fatto le analisi del sangue e sono perfetti, ma da una ECOGRAFIA addominale hanno evidenziato quanto segue:

"RENE DX IN SEDE DI FORMA E VOLUME REGOLARI.
RENE SX SI PRESENTA MODICAMENTE INGRANDITO CON ASPETTO EDEMATOSO DELLA CORTICALE E LIEVE DILATAZIONE CALICEALE".

Voglio premettere che io bevo tantissimo (già al mattino, 2 bicchieri di acqua al risveglio, poi mezza bottiglietta anche prima di pranzo, a pranzo un paio di bicchieri, nel pomeriggio sono solita bere una tazza di tisana che equivale a 2 bicchieri e la sera a cena 1/2 bicchieri).

Ieri hanno ripetuto la ecografia due volte: una volta a vescica vuota e una seconda volta, dopo aver bevuto mezzo litro di acqua (ma nonostante questo, la vescica era ancora vuota dopo un po', e non avevo stimolo ad urinare, nemmeno quando sono tornata a casa. A cena ho bevuto 2 bicchieri d'acqua e dopo sono andata in bagno ma ho fatto davvero poca urina, ma senza avvertire bruciori. Stamattina, al risveglio, ne ho fatta altrettanta pochissima, come se tutta l'acqua di ieri fosse ancora trattenuta.) Molto spesso ho però notato la quasi trasparenza della mia pipì (praticamente come acqua). Solamente un mese fa, un pomeriggio, ho avvertito un fortissimo dolore a stilettate al rene sx, non riuscivo a stare nè seduta nè in piedi, ma non avevo altri sintomi. E' durato un'oretta, tanto che i miei volevano contattare la guardia medica, ma mi è bastato tenermi per un'oretta la borsa d'acqua calda su quel lato per tutta la serata e la mattina avevo solo un po' di dolenzia.
Sono molto preoccupata, non tanto per l'esito del rene, ma per la mia inappetenza (non avere lo stimolo nemmeno appena sveglia dove fino a qualche giorno fa facevo supercolazioni mi deprime. Sto assumendo Be-Total 1cp al dì da Domenica). Spero possiate rassicurarmi!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
noi vorremmo tanto rassicurarla, ma purtroppo a distanza le nostre possibilità di giudizio sono estremamente limitate. Peraltro, la situazione certamente non è chiara, soprattutto in funzione del precedente episodio doloroso. Tutto sommato, noi riterremmo opportuno che lei eseguisse una TAC dell'addome con mezzo di contrasto, mirata all'apparato urinario. Senz'altro le fa molto bene bere un paio di litri d'acqua al giorno. Ci faccia sapere., se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Vi terrò informati.
La prossima settimana ho appuntamento con l'urologo. Grazie!