Esame urine valori fuori norma

Buongiorno Egregi Dottori,

Ho recentemente eseguito l'esame delle urine e del sangue; per quanto riguarda il sangue tutti i parametri rientrano nella norma mentre nelle urine 3 valori sono evidenziati poiché fuori dal range previsto:

Proteine: (0-5) ho 20 mg/dl
Urobilinogeno: (0-0.2) ho 1 mg/dl
Peso specifico: 1036

tutto il resto è assente. Il mio urologo qualche anno fa mi aveva consigliato di bere più acqua proprio per lo stesso problema, ma non essendo abituato a berne molta dopo un po' me ne dimenticavo (mediamente bevo mezzo litro d'acqua al giorno compensando con altre bevande, ma in generale non bevo molto). Non bevo e fumo 1 tabacco alla sera e comunque non più di una decina a settimana, pratico nuoto due volte a settimana e lavoro in uno studio quasi sempre davanti al PC. Non presento alcun tipo di sintomo strano o dolore, vado in bagno regolarmente e senza alcun problema.

I valori riscontrati sono preoccupanti?
Può essere legato alla scarsa assunzione di acqua?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto fornitomi e vi auguro una buona giornata

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
le sue urine sono dense quasi come il miele (!) e questo giustifica pienamente le altre modeste alterazioni che ci segnala. Le urine troppo dense è noto che predispongano a molti tipi di problema dal punto di vista urologico. Se lei al momento non ha disturbi, tanto meglio, ma davvero il suo organismo le sarebbe molto grato se lei lo mettesse in migliori condizioni di idratazione. Se ne faccia dunque una ragione e cerchi di mutare le sue abitudini di vita.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Piana
La ringrazio per la sua immediata risposta, questa mattina ho parlato nuovamente con l'urologo che mi ha consigliato un'ulteriore esame delle urine fra un paio di settimane e come lei di bere molta più acqua. Ho intenzione sin da subito di cominciare ad assumere più acqua, almeno un litro al giorno e meno bibite durante i pasti. Spero porti ad un miglioramento. Per quanto riguarda il consumo di tabacco nelle quantità indicate ritiene possa esserci un nesso? La ringrazio ancora dottore e le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
dieci sigarette la settimana rientrano nei limiti di un piacere della vita. Il difficile è limitarsi, cerchi di non cadere in tentazione!
In estate un litro d'acqua non è sufficiente, diremmo non meno di uno e mezzo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Guardi per mia fortuna è un piacere che riesco facilmente a limitare perché non mi crea dipendenza ma appunto solo piacere (ormai da 5 anni fumo queste quantità). Perfetto allora cercherò di rientrare in quel minimo da lei consigliatomi. La ringrazio ancora dottore è stato gentilissimo.

Distinti Saluti
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi Dott. Piana, ma è normale urinare ogni 3/4 d'ora circa assumendo circa 1 litro d'acqua in 4 ore? Non saprei se è dovuto al fatto che il mio corpo non è ancora abituato ma da un paio di giorni, assumendo elevate quantità di acqua rispetto a prima, ho bisogno di urinare almeno ogni ora e a volte ogni mezzora. L'urina ovviamente è completamente trasparente come l'acqua. Potrebbe essere legato a qualche altro sintomo? La ringrazio ancora
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la frequenza è accettabile, verosimilmente la sua vescica non è abituata a gestire quantità di urina peraltro "normali". Ricordi che l'assunzione di liquidi deve essere diluita in tutta la giornata, non vi è motivo per concentrarla in periodi più brevi.

Saluti