Dissinergia vescicosfinterica??

Buonasera,
mia figlia 15 aa. da alcuni mesi soffre di dolore addominale e ai fianchi. Ha eseguito esami ematochimici + urine nella norma, visita urologica ed ecografia renale. Pochi giorni fa ha effettuato es. urodinamico - riporto l'esito: "Vescica di normale capacità funzionale (riempimento interrotto a 301 ml) con sensibilità propiocettica aumentata (stimolo minzionale a 113 ml). Non evidenza di episodi di instabilità detrusoriale. Studio P/F con basso flusso urinario e basse pressioni detrusoriali con svuotamento vescicale completo. Non evidenza di dissinergia vescico.sfinterica" . L'urologo mi ha consigliato una cistoscopia e consulto neurologico. E' possibile che dopo tutti questi esami il quadro non è ancora chiaro ? Ringrazio x la gentile risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'indagine urodinamica deporrebbe quindi per una vescica che non si contrae normalmente (ipo-contrattilità detrusoriale). Come molti disturbi funzionali, il motivo è presumibilmente neurologico e quindi di individuazione non immediata e perlopiù complessa. Concordiamo pertanto con le indicazioni dei nostri Colleghi, i passi successivi sono quelli che sono stati correttamente consigliati. In questa fase transitoria, la decisione che spetta all'urologo è definire se questa contrazione insufficiente della vescica sia causa di un ristagno di urina talmente considerevole da dover essere periodicamente svuotato con l'inserimento di un catetere. Rimaniamo pertanto in attesa degli accertamenti programmati, ci faccia sapere,,se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it