Cicatrice post-circoncisione

Salve, è il primo consulto che vi chiedo!
Circa 3 mesi fa ho subito un' operazione a causa di una fimosi non serrata. Il chirurgo ha optato per una circoncisione totale. Tuttavia il post-operatorio non ha destato problemi particolari, infatti già al primo controllo dopo 15 giorni il tutto stava proseguendo alla perfezione. Ora dopo quasi tre mesi il pene a livello funzionale va benissimo, ma purtroppo mi ritrovo con una cicatrice e relativo effetto salvagente (soprattutto con il pene a riposo) che, ahimè, porta più a disagi psicologici che fisici, infatti questa cicatrice non da alcun fastidio, ma è brutta da vedere. Preoccupandomi ho consultato il mio chirurgo che controllandomi ha dedotto che si tratta di una cicatrice ipertrofica e perciò dovrei aspettare 6-7 mesi e se il risultato non è soddisfacente dovrei subire un' ulteriore operazione ed è inutile applicare creme. Io vorrei evitare di subire un'altra operazione; desidero solo che questa cicatrice si sgonfi, in questo periodo non faccio che pensare a questa cosa.

Ora vorrei chiedervi:

- Esiste una crema che riesca a far sgonfiare questa cicatrice? Ho sentito parlare della MEDERMA GEL, funziona davvero? Se questa non va bene potete consigliarne un'altra?

Fin ora ho solo eseguito delle digitalizzazioni manuali (linfodrenaggio se non erro) e dei massaggi circolari con olio di calendula.
Vi ringrazio a tutti anticipatamente!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non sprechi tempo e denaro a cercare "creme miracolose" e segua le indicazioni ricevute dal suo urologo che sono condivisibili.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Secondo la sua opinione si sgonfierà da solo con il tempo? quanto?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, ci vuole un pò di pazienza post-chirurgica.

Se questo non succede sempre sentire in diretta il suo urologo di fiducia.