Calcolo 8mm -donna

Buonasera,
sabato mattina ho avuto una forte colica renale e sono andata al pronto soccorso. L'ecografia ha evidenziato "formazione litiasi nel tratto terminale dell'uretere dx delle dimensioni di circa 8 mm".
Mi hanno dimessa con la seguente cura:
omnic 0,4 per 5 gg
medrol 4 mg per 3 gg
ciproxin 500 mg per 5 gg
Quello che mi chiedo io è se riuscirò ad espellerlo da sola (come mi hanno detto al pronto soccorso) e quali sono i tempi medi. E soprattutto me ne accorgerò quando lo espellerò'?
Sono a breve in partenza per gli stati uniti e vorrei sentirmi tranquilla in merito ma al pronto soccorso non mi hanno dato ulteriori indicazioni e sono passati due gg.
Grazie per un riscontro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signora,
il calcolo di 8 mm è stato riscontrato a poca distanza dalla vescica, ma purtroppo si tratta della parte normalmente più ristretta e meno compiacente di tutto l'uretere. Le probabilità di espulsione spontanea di un calcolo di 8 mm sono oggettivamente abbastanza scarse. D'ogni modo, se non vi è febbre e le coliche non si ripetono, è d'abitudinte tentare un ciclo di terapia "espulsiva" come quello che le è stato consigliato. L'efficacia deve comunquie dimostrarsi entro tempi ragionevoli. diremmo 3-4 settimane al massimo. L'espulsione in genere si manifesta con l'immediata scomparsa del dolore (se presente), nella donna è piuttosto raro che si riesca a raccogliere il calcolo, a causa del flusso minzionale molto cospicuo. Pertanto, se tra 3 settimane non vi sono più disturbi ma non si è materialmente visto nè raccolto il calcolo, è indispensabile ripetere una ecografia. Se il calcolo fosse ancora presente, sarebbe inutile attendere ancora e bisognerà passare alla fase operativa con la sua estrazione endoscopica. Parimenti ci si dovrà comportare se nelle prossime settimane le coliche diventassero troppo frequenti ed intense. Le sconsigliamo vivamente di intraprendere un lungo viaggio prima che il probelma sia del tutto risolto, piuttosto sarebbe opportuno anticipare un eventuale intervento endoscopico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it