Cistite nella donna

Salve a tutti.
Sono una ragazza di 23 anni e avrei una domanda dopo che questa situazione mi è successa un paio di volte.
Mi è capitato due o tre volte di avere episodi di cistite, con dolore sovra pubico e sensazione di vescica contratta, flusso dell'urina a tratti e calore interno e dolore al ventre. Ho notato che questo mi è successo in concomitanza con un fatto, ovvero dopo la masturbazione. Non riesco a spiegare questa cosa, ma mi sembra come se , almeno da come mi è capitato fin ora, mi succeda dopo un forte orgasmo. Come se i muscoli della pancia e della schiena, assieme agli organi interni, si contraggano troppo fino a darmi fastidio e darmi dolore anche per giorni, portandomi alla cistite e alla conseguente assunzione di antibiotici.
La mia domanda è se è possibile che la masturbazione possa fare ciò, so bene che l'uretra e vagina sono vicine, quindi i batteri sono facilitati a migrare. Ma mi chiedo se la causa del dolore e della cistite sia proprio quella. Premetto che sono vergine e non mi tocco mai direttamente con le mani, ma stringo le cosce e mi massaggio con la mano sui vestiti, da piccolina faccio così.
Una masturbazione del genere può causare qualche danno e può causare delle cistiti ricorrenti, sopratutto nei periodi dove sono più stressata?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signorina,
la relazione c'è ed è evidente. Di possibili danni gravi non ve ne possono essere, ma tutto sommato dobbiamo pensare che lei sia particolarmente predisposta alle infezioni delle basse vie urinarie. Ci chiediamo a questo punto quale sia la qualità della sua funzione intestinale, quanta acqua beva nella giornata e se il ciclo mestruale sia regolare. Questi sono infatti i fattori che influenzano la compara di cistiti nella donna in età fertile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la funzionalità intestinale di solito tendo fin da piccolina alla stipsi, anche se crescendo mi capita più di rado, magari nei momenti in cui sono stressata. Ma spesso ho la sensazione di non vuotare bene l'intestino anche quando vado bene in bagno.Sono una persona molto molto ansiosa e spesso somatizzo le mie ansie nell'intestino,questo si.
Io bevo molto anche senza rendermene conto, è difficile che io non beva abbastanza acqua. Per quanto riguarda il ciclo non è regolare: non posso fare calcoli precisi per questo,ma ho notato che non è di 28 giorni,ma tende ad arrivare ogni 30-35 giorni.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signorina,
intestino pigro ed assetto ormonale non perfetto sono fra i migliori alleati della cistite. Grazie a Dio lei è abituata ad assumere molti liquidi e questo la mette probabilmente abbastanza al riparo. Se l'assetto ormonale è difficile da interpretare e da compensare, sempre che il suo ginecologo lo ritenga opportuno, curare la funzione intestinale è più semplice e comporta solo qualche attenzione dal punto di vista alimentare e l'assunzione di eventuali integratori, come fermenti lattici, probiotici, yoghurt e quant'altro. L'emotività e l'ansia sono invece solo sue, su queste l'urologo purtroppo non può farci nulla!

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Di yogurt ne mangio spesso, e in questo periodo sto assumendo i fermenti lattici, visto che ho preso l'antibiotico.
L'unico mio pensiero è questo gonfiore e questa sensazione di qualcosa dentro che tira e che è contatta. Mi vien da pensare che sia colpa dell'utero, visto che il fastidio mi viene solo dopo ciò che ho sovrascritto, ma non riesco a capirlo bene.
Però i sintomi sembrano ogni volta quelli della cistite, e anche tre mesi fa ,quando son stata proprio male con dei dolori, il medico mi ha visitata dicendomi che era cistite e facendomi l'urinocoltura è uscito il solito E. coli. Non so se poi le ovaie e l'utero possano davvero c'entrare qualcosa,ma quando mi successe il medico sembrò escluderlo.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Sta di fatto che il Coli è in assoluto il batterio di evidente origine intestinale più facilmente coinvolto nelle infezioni delle basse vie urinarie della donna in età fertile.
[#6]
dopo
Utente
Quindi devo solo dedurne che sono soggetta spesso a infezioni più o meno leggere delle vie urinarie.
Un ultimo dubbio: anche se non sempre mi brucia quando vado ad urinare, il senso di pesantezza e di forte gonfiore all'addome, il peso pubico, la vescica che si riempie prima e spasmi vari all'addome con la sensazione di calore interno sono tutti correlati con le vie urinarie,dunque? A volte mi capitano anche dei forti dolori lombari e alle cosce, in concomitanza con quelli già detti.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
I sintomi della cistite sono quanto di più vario e talora fantasioso, non ci sono due donne che li descrivano allo stesso modo.
[#8]
dopo
Utente
Oh, bene, infatti confrontandomi con altre donne ognuna di loro ha la sua "versione".