Sangue nelle urine?

Mia mamma (che è in menopausa) la settimana scorsa si è accorta di fare la pipì rosa, è andata dal medico e le ha dato delle pillole per l'infiammazione mi sembra. Sembrava avesse funzionato, ma dopo qualche giorno le è tornata, per una sola volta da allora. Comunque il medico le ha prenotato delle ecografie, che deve fare sabato, ma sono preoccupata, non so cosa può essere, non ha altri sintomi (bruciore, dolore) che potrebbero far pensare a una cistite, e ho paura. Cosa può essere? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
le cause di presenza di sangue nelle urine senza concomitanti disturbi irritativi debbono essere giustamente indagate con una certa sollecitudine, questo è quanto sta corretamente facendo il vostro medico. È inutile mettersi qui ad elencare delle ipotesi, che sarebbero veramente molte e diverse tra loro. Attendiamo pertanto i risultati degli accertamenti. Se la mamma fuma, sarebbe anche indispensabile che eseguisse tre esami citologici delle urine, su campioni raccolti in giorni successivi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. Sabato mia madre ha fatto due ecografie (un'eco addome superiore e un'eco pelvi e vesciche) e è risultato solo una cisti all'ovaio (di cui sapevamo già l'esistenza) e una cisti di contenuto liquido al fegato e ha detto il medico che non è niente di che, ma niente che possa giustificare il problema. Siccome non aveva avuto più nulla da allora il medico ha concluso che si trattasse di una "renella" e che bevendo di più sia uscita. Da qualche giorno però mia madre nota che l'urina è più scura pur urinando spesso, e stamattina ha detto che ha provato un senso di prurito quasi all'esterno e la sensazione di dover urinare, e poi si è accorta che l'urina era scura, sul marrone. Cosa può essere?Deve tornare dal medico? La ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
che la "renella" esista davvero così come i medici la immaginano è già discutibile, che sia poi causa di un sanguinamento urinario ripetuto ci pare davvero poco verosimile. L'urina "scura" è generalmente più compatibile con un sanguinamento dalle alte vie urinarie, al di sopra della vescica. La negatività dell'ecografia è certamente tranquillizzande riguardo a situazioni gravi e pericolose, però ad esempio potrebbe non evidenziare alterazioni più piccole, come ad esempio un piccolo calcolo. Se il sanguinamento persiste, è quindi necessario indagare ancora. A questo punto diremmo sia il caso di ripetere comunque subito l'esame delle urine e l'esame citologico di cui s'è detto. Se la presenza di sangue venisse confermata, diremmo che una TAC ovvero una endoscopia delle basse vie urinarie sarebbe opportuna. Questo comunque dovrebbe giudicarlo un nostro Collega che possa valutare la situazione direttamente.

Saluti