Valori ormonali in premenopausa

Ho quasi 50 anni, l'ultima volta che ho avuto le mestruazioni è stata ottobre 2013 e ho pensato che fosse iniziata la menopausa.
Alcuni giorni fa, preoccupata per delle piccolissime perdite durate tre giorni, mi sono recata in visita ginecologica. Dall' ecografica è emerso che l'attività ovarica è ancora esistente e le perdite, secondo il ginecologo, sono il risultato di tale attività residua. Alla mia domanda sul motivo per cui non avevo mestruazioni da tanti mesi, il ginecologo ha ipotizzato che potrebbe essere causato da forte stress e non da menopausa e per avere conferma di ciò mi ha prescritto gli esami TSH, FT3, FT4 e prolattina.
Riporto l'esito degli esami:
-TSH 2.6127 (valore di riferimento 0.3500-4.9400)
-FT3 2.98 (riferimento 1.710-3.710)
-FT4 0.92 (riferimento 0.700-1.480)
-PROLATTINA 28.64 (riferimento <25 fase follicolare; 5-40 fase luteinica; <84 primo trimestre gravidanza; 18-306 secondo trimestre; 34-386 terzo trimestre).
Come devo interpretare tali valori?
Grazie dell' attenzione
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig.,in effetti gli esami forniti non sono indicativi di uno stato di menopausa. In premenopausa, spesso il ciclo diventa anovulatorio, quindi diventa carente la produzione di progesterone. Questo comporta assenza di mestruazioni. La terapia che di solito viene attuata in questo periodo è la terapia progestinica, che compensa l'eccesso di estrogeni, foriero di iperplasia endometriale e quindi di sanguinamenti anomali. Se necessita una contraccezione, in assenza di controindicazioni può essere utile la pillola a base di estrogeno naturale. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli