Secchezza vaginale

salve,soffo da tempo di secchezza vaginale,preciso che ho 53 anni e da 10 sono in menopausa.....cosa potrei fare per ovviare a questo disturbo?possibilmente chiederei un prodotto naturale o omeopatico poiche' il mio ginecologo piu' volte mi ha indicato una crema farmaceutica a base di ormoni.attendo una Vs risposta e ringrazio!!!!!!
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La distrofia da carenza estrogenica è molto frequente in menopausa sopratutto se insorta così precocemente. Le terapie locali anche di natura non ormonale sono molteplici anche se di efficacia inferiore poiché essenfo più blando con maggior tempo di somministrazione per un risultato.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
ok....ma qualche identificativo di prodotto e' possibile averlo dr.ssa Silvia?
sarei contentissima di un qualcosa di omeopatico se mi potesse svelare il segreto sul nome......io ho letto che farebbe bene un gel a base di aloe ....che ne pensa?
grazie se mi ricontattera'!
buon lavoro e buona giornata
:-)
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Purtroppo non posso fare prescrizioni in questa sede ma posso dirle che l'aloe è un buon antinfiammatorio, vi sono poi molti prodotti contenenti calendula lenitiva ed emolliente o acido ialuronico idratante e riepitelizzante